Cerca e trova immobili

SVIZZERAHans Kaufmann lascia il Nazionale

04.03.14 - 16:04
Il politico UDC si dimette per protesta contro il Consiglio federale
Foto Keystone Lukas Lehmann
Hans Kaufmann lascia il Nazionale
Il politico UDC si dimette per protesta contro il Consiglio federale

BERNA - Il consigliere nazionale zurighese dell'UDC Hans Kaufmann ha annunciato che lascerà l'incarico il prossimo 4 maggio. Il politico 65enne, che siede in Parlamento dal 1999, motiva la sua decisione con "la collaborazione poco edificante dimostrata dal Consiglio federale sui temi che riguardano la piazza finanziaria, il fisco e gli accordi internazionali".

 

Nella lettera di dimissioni, Kaufmann dice di aver preso la decisione dopo lunga riflessione. E di essere arrivato alla conclusione che "il mancato rispetto delle decisioni popolari e del parlamento dimostrato dal Consiglio federale, la sua politica d'informazione fuorviante e il suo agire dietro alle spalle dell'UDC, rendono impossibile qualsiasi forma di lavoro costruttivo".

 

L'esperto di finanza non intende lasciare definitivamente la politica. Continuerà in particolare a far parte del consiglio di banca della ZKB, la banca cantonale zurighese.

 

L'UDC del canton Zurigo precisa in una nota di non aver ancora deciso chi gli succederà al Nazionale. "In qualità di esperto contabile, vedrei di buon occhio che anche il mio successore provenisse dal mondo della finanza", scrive in proposito il dimissionario.

 

Il primo subentrante sulla lista zurighese UDC alle ultime elezioni federali è Ernst Schibli, agricoltore 61enne ed ex consigliere nazionale che nel 2011 aveva mancato la riconferma. Secondo subentrante, con qualche chance in più di approdare al Nazionale, è il 47enne Thomas Matter, ex patron della banca Swissfirst.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE