Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀSì ad alloggi a canoni modici

22.09.13 - 16:15
La costruzione di alloggi a pigione moderata va incoraggiata maggiormente a Basilea Città
Foto d'archivio (Keystone)
Sì ad alloggi a canoni modici
La costruzione di alloggi a pigione moderata va incoraggiata maggiormente a Basilea Città

BASILEA  - La costruzione di alloggi a pigione moderata va incoraggiata maggiormente a Basilea Città: l'elettorato ha accettato oggi una legge in tal senso, controprogetto a una iniziativa dell'Associazione inquilini che esigeva "alloggi a prezzi abbordabili per tutti".

L'iniziativa è stata bocciata con 26'005 voti contro 20'624, mentre il controprogetto è stato accolto con 27'222 voti contro 17'784. La partecipazione ha raggiunto il 48,9%.

Il testo rifiutato esigeva la costruzione di alloggi per la classe media a prezzi abbordabili e chiedeva pure che nel cantone fossero disponibili appartamenti a sufficienza per i meno abbienti. Anche il controprogetto mira ad incoraggiare la costruzione di alloggi ad affitto modico. Esso consente inoltre di semplificare la procedura per ottenere l'autorizzazione a demolire vecchi edifici. Il tasso di appartamenti vuoti è dello 0,3% attualmente nella città renana.

I basilesi hanno d'altro canto respinto, con 24'185 voti (51,02%) contro 23'216 una iniziativa che chiedeva la gratuità per le vertenze davanti ai tribunali di conciliazione in materia di affitti, affinché gli inquilini non dovessero rinunciare a far valere i loro diritti per motivi finanziari. Respinta con 29'904 voti contro 19'394 anche una terza iniziativa, denominata "CentralParkBasel": essa chiedeva di coprire i binari della stazione delle FFS per farne una zona verde per il tempo libero, con la creazione di un parco di tal nome. Le Ferrovie federali vi si opponevano.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE