Cerca e trova immobili

SVIZZERARiforma delle pensioni sì, riduzione delle rendite no

23.06.13 - 09:59
Agli svizzeri piace il progetto del Consigliere federale Alain Berset
None
Riforma delle pensioni sì, riduzione delle rendite no
Agli svizzeri piace il progetto del Consigliere federale Alain Berset

BERNA - Gli svizzeri, secondo un sondaggio di "SonntagsBlick", appoggiano la riforma pensionistica che vorrebbe realizzare il consigliere federale Alain Berset. Il 72% ritiene che la riforma sia necessaria, il 75% è favorevole ad innalzare l'età di pensionamento a 65 anni per le donne, mentre soltanto l'8% appoggia la riduzione delle rendite.

 

Le tre proposte del ministro socialista per aumentare le entrate dividono tuttavia i cittadini: il 50% si dice favorevole ad accrescere le deduzioni salariali; il 49% è d'accordo di aumentare l'IVA e il 42% vorrebbe un aumento dell'imposta di successione,

 

Stando al sondaggio realizzato dall'istituto Isopublic per conto del domenicale, Tra coloro (75%) che sono favorevoli a portare a 65 anni la pensione delle donne, vi è una forte maggioranza di uomini (90%), mentre le donne si mostrano più reticenti (62%).

 

Opinioni divise per quanto concerne la riduzione del tasso di conversione del capitale LPP dal 6,8 al 6%, come ventilato dal consigliere federale Berset. i favorevoli sono il 51%, i contrari il 41%, l'8% non si esprime. Il sondaggio è stato condotto dal 19 al 21 giugno presso 1043 persone della Svizzera tedesca e romanda; il margine di errore è del +/- 3%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE