Cerca e trova immobili

BERNAIspezione alle attività militari da parte della Repubblica portoghese

23.10.17 - 10:40
Si tratta di un’occasione di verifica contemplata dal Documento di Vienna del 2011 e consente a ogni Stato membro dell’OSCE di procurarsi informazioni relative al rispetto delle misure
Keystone
Ispezione alle attività militari da parte della Repubblica portoghese
Si tratta di un’occasione di verifica contemplata dal Documento di Vienna del 2011 e consente a ogni Stato membro dell’OSCE di procurarsi informazioni relative al rispetto delle misure

BERNA - Su richiesta della Repubblica portoghese e con il relativo consenso da parte della Svizzera, un gruppo d'ispezione, composto da tre ispettori delle forze armate portoghesi e da un ispettore delle forze slovacche, arriverà in Svizzera il 23 ottobre al fine di procedere ad un'ispezione del quadro dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

L’ispezione è un’occasione di verifica contemplata dalle disposizioni del Documento di Vienna del 2011 e consente a ogni Stato membro dell’OSCE di procurarsi, in loco, informazioni relative al rispetto delle misure concordate, volte a incrementare la fiducia e la sicurezza.

L'ispezione avrà luogo nelle regioni di Yverdon – Colombier – Romont – Payerne – Lago Lemano. Durerà al massimo 48 ore e si concluderà il 26 ottobre 2017. Gli ispettori verranno informati sulle attività militari (corsi e scuole) in corso nelle regioni summenzionate e potranno visitare truppe e scuole. L'ispezione sarà svolta con mezzi terrestri e aerei.

Il gruppo di ispettori, accompagnato da militari dell’Esercito svizzero, è autorizzato a spostarsi liberamente nel settore previsto. Le opere sensibili sono escluse dalle ispezioni.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE