Cerca e trova immobili

SVIZZERATassare alla fonte le rendite AVS versate all’estero

19.10.17 - 10:12
La misura garantirebbe a lungo termine 25-30 milioni di franchi supplementari al fisco, di cui il 10% alla Confederazione
fotolia
Tassare alla fonte le rendite AVS versate all’estero
La misura garantirebbe a lungo termine 25-30 milioni di franchi supplementari al fisco, di cui il 10% alla Confederazione

 

BERNA - Il Controllo federale delle finanze (CDF) raccomanda di prendere in considerazione l'introduzione di un'imposizione alla fonte delle rendite AVS versate nei Paesi con cui la Svizzera non ha sottoscritto alcun accordo contro la doppia imposizione. La misura garantirebbe a lungo termine 25-30 milioni di franchi supplementari al fisco, di cui il 10% alla Confederazione.

Il CDF si è occupato della tassazione sia del primo che del secondo pilastro per chi vive all'estero e oggi ha pubblicato un rapporto in merito. Nel 2014 erano 800'000 le persone in questa situazione, ossia un terzo dei beneficiari di AVS. A loro è stato versato il 14% del volume totale delle rendite, ossia 5,6 miliardi di franchi.

Secondo il CDF, per la maggioranza di loro non sussiste alcun problema, visto che vivono in Stati, spesso dell'Ue, con i quali Berna ha siglato un accordo contro la doppia imposizione, che prevede la tassazione nel Paese di residenza.

Ma nel 7% dei casi - pari al 9% delle rendite AVS "esportate" - non esiste alcuna convenzione di questo tipo. La Confederazione ha la facoltà di prelevare un'imposta, ma spesso manca la base legale. I circa 480 milioni versati dall'AVS a queste 57'000 persone rischiano pertanto di non essere tassati.

Il CDF raccomanda pertanto di introdurre nella legislazione il diritto per la Svizzera di tassare alla fonte le rendite AVS che finiscono all'estero. È una pratica che si sta estendendo a livello internazionale, rileva il CDF. Prima di procedere a una modifica è comunque necessario valutarne le conseguenze per le amministrazioni fiscali e la Cassa svizzera di compensazione, con sede a Ginevra.

Per quanto riguarda il secondo pilastro, il sistema è diverso, secondo il CDF: «sembra funzionare bene, malgrado un'organizzazione complessa e molto decentralizzata». Il rischio di non effettuare nessuna tassazione è ridotto, aggiungono gli autori dello studio, facendo tuttavia notare una certa mancanza di trasparenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Vorrei tanto capire perché non l'abbiano ancora fatto....

Calabrin 6 anni fa su tio
tra poco ci sarà una tassa da pagare anche sulla cacca!!!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
c'è già si chiama tassa sulle condutture ed ogni tanto fanno anche una tassa sulla miglioria delle tubature ,per chi ha casa naturalmente.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
Beh... di solito si paga la tassa per lo smaltimento delle acque luride, anche chiamata tassa di fognatura. Viene calcolata in base al consumo di acqua potabile e la tassa di fognatura è più alta del costo dell'acqua potabile. Il bello è che paghi la tassa di fognatura anche quando bagni il giardino o quando innaffi i pomodori e l'insalata nell'orto....

GI 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
no, basta chiedere la posa di un contatore separato !

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Certo, molto facile. Poi ti tocca pure pagare il noleggio per il contatore supplementare.
NOTIZIE PIÙ LETTE