Cerca e trova immobili

SVIZZERAAssemblea PS: sì a iniziativa 99% e più femminismo

14.10.17 - 16:39
Si è tenuta oggi l'assemblea dei delegati del Partito socialista. Fra i punti salienti, anche l'adozione di un "manifesto per un socialismo pienamente femminista"
Keystone
Assemblea PS: sì a iniziativa 99% e più femminismo
Si è tenuta oggi l'assemblea dei delegati del Partito socialista. Fra i punti salienti, anche l'adozione di un "manifesto per un socialismo pienamente femminista"

OLTEN - L'assemblea dei delegati del PS, riunita oggi a Olten (SO), ha deciso di sostenere l'iniziativa della Gioventù socialista "Sgravare i salari, tassare il capitale in modo equo", chiamata anche "iniziativa 99%". Approvato pure un manifesto per il femminismo.

Il testo dei giovani socialisti vuole imporre maggiormente i redditi da capitale e destinare il gettito fiscale conseguito allo sgravio della popolazione lavoratrice. In particolare, la parte del reddito da capitale che supera i 100'000 dovrebbe diventare imponibile con una proporzione del 150% rispetto al normale reddito da lavoro. L'assemblea ha deciso di sostenere il testo con 138 voti contro 17.

«Non si tratta di una lotta di classe, ma di ottenere maggiore giustizia», ha affermato la presidente della Gioventù socialista Tamara Funiciello. Ci sono persone che non sanno come pagare l'affitto o il premio della cassa malattia, mentre dall'altra parte la tassazione di capitali e dividendi è scesa. È proprio questo il punto che l'iniziativa vuole cambiare, ha detto.

Le novità riguarderebbero solo le persone con un patrimonio di oltre 3 milioni di franchi, ha calcolato la consigliera nazionale ticinese Marina Carobbio, ovvero circa l'1,27% delle persone tassate in Svizzera.

Più femminismo - I delegati hanno anche adottato un "manifesto per un socialismo pienamente femminista", elaborato dalle donne del partito. Il documento rivendica fra le altre cose una settimana lavorativa di 35 ore e l'instaurazione immediata dell'eguaglianza salariale.

Viene inoltre chiesto un congedo genitoriale "sufficiente" e identico per tutti. Le 14 settimane attuali non sono abbastanza: i genitori devono disporre di almeno 50 settimane supplementari. Bisogna poi arrivare al matrimonio per tutti, a un'identità sessuale più libera e alla fine delle discriminazioni nei confronti delle persone non eterosessuali.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha sottolineato che le diseguaglianze salariali sono uno scandalo non solo per le donne colpite, ma anche per la politica. L'eguaglianza non è un "desiderio esotico", ma "un diritto fondamentale", ha sottolineato la ministra socialista.

Gli aerei militari non servono subito - Il PS si oppone poi all'acquisto immediato di nuovi aerei da combattimento. Il partito valuta che sia possibile prolungare la durata di utilizzo degli F/A-18 "ampiamente al di là del 2030".

«Il PS sostiene senza la minima restrizione la garanzia della sicurezza nello spazio aereo svizzero». Non ci sono tuttavia motivi per precipitare il rimpiazzo degli F/A-18, secondo il "documento concettuale sulle forze aeree", adottato con 126 voti contro 63 e 6 astensioni.

Per assicurare la polizia aerea, il PS stima che otto aerei da combattimento siano sufficienti. In caso di crisi maggiore, lo spazio aereo svizzero deve essere posto in sicurezza in cooperazione con i Paesi vicini.

Critiche interne - Il presidente Christian Levrat non ha risparmiato critiche interne al partito, sottolineando che il 24 settembre «resterà nella nostra memoria come una giornata dolorosa» a causa del no alla riforma dell'AVS.

Il fallimento di questa votazione «è sicuramente increscioso» e necessita un'introspezione critica. «Senza l'opposizione di una parte dei nostri, avremmo vinto», ha detto.

«Considero tutti responsabili davanti ai loro elettori e lo dico molto seriamente: alcuni hanno segnato l'autogol del secolo» e «non sono stati all'altezza delle aspettative dei loro membri o dei loro elettori», ha tuonato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Di tutto di più.....manca un richiamo alla retribuzione "minima" per tutti....dal bimbo in fasce fino all'età AVS......

Monello 6 anni fa su tio
...Tema interessante ...si vede dai commenti !
NOTIZIE PIÙ LETTE