Cerca e trova immobili

SOLETTAAerei da combattimento e femminismo all'assemblea del PS

14.10.17 - 10:05
Simonetta Sommaruga si esprimerà a proposito del «manifesto per un socialismo pienamente femminista»
Keystone
Aerei da combattimento e femminismo all'assemblea del PS
Simonetta Sommaruga si esprimerà a proposito del «manifesto per un socialismo pienamente femminista»

OLTEN (SO) - Aerei da combattimento e femminismo sono i due punti centrali dell'assemblea dei delegati del PS che si tiene oggi a Olten (SO). La consigliera federale Simonetta Sommaruga si esprimerà a proposito del «manifesto per un socialismo pienamente femminista».

Dopo il discorso di apertura del presidente del PS Christian Levrat, i delegati sono chiamati a pronunciarsi su un «documento concettuale sulle forze aeree». Il comitato direttore propone di rinunciare nell'immediato ad acquistare nuovi jet e di prolungare la durata di utilizzo della flotta esistente.

L'assemblea dibatterà in seguito di un «manifesto per un socialismo pienamente femminista». Il testo, elaborato dalle Donne socialiste nel quadro del loro 100esimo anniversario, contiene una serie di rivendicazioni concrete.

I delegati devono pure pronunciarsi sul sostegno del PS a un'iniziativa popolare della Gioventù socialista svizzera «Sgravare i salari, tassare il capitale in modo equo», chiamata anche "iniziativa 99%".

Levrat critica il partito - Il 24 settembre «resterà nella nostra memoria come una giornata dolorosa» a causa del no alla riforma dell'AVS. «Alcuni hanno segnato l'autogol del secolo», ha dichiarato oggi il presidente del PS Christian Levrat.

Il fallimento di questa votazione «è sicuramente increscioso» e necessita un'introspezione critica. «Senza l'opposizione di una parte dei nostri, avremmo vinto», ha detto nel suo discorso di apertura all'assemblea dei delegati a Olten (SO).

«Considero tutti responsabili davanti ai loro elettori» e «lo dico molto seriamente: alcuni hanno segnato l'autogol del secolo» e «non sono stati all'altezza delle aspettative dei loro membri o dei loro elettori», ha sottolineato il consigliere agli Stati friburghese.

Ma Levrat non vuole fare «né il maestro di scuola» delle sezioni cantonali, «né il papà» della Gioventù socialista.

Per il seguito della riforma della previdenza vecchiaia, il PS rifiuterà l'aumento dell'età di pensionamento oltre i 65 anni e si opporrà pure a un tardivo pensionamento delle donne senza una relativa compensazione, ha dichiarato il presidente del PS. Dal partito non sarà accettato nemmeno un abbassamento delle rendite.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE