Cerca e trova immobili

LUSSEMBURGOProlungare i controlli alle frontiere, Sommaruga favorevole

13.10.17 - 12:26
La Svizzera ammette questa possibilità ma solo alla condizione che ciò avvenga sulla base di chiari criteri fissati di comune accordo e rispettati
Keystone
Prolungare i controlli alle frontiere, Sommaruga favorevole
La Svizzera ammette questa possibilità ma solo alla condizione che ciò avvenga sulla base di chiari criteri fissati di comune accordo e rispettati

LUSSEMBURGO - I ministri dell'interno dell'Ue hanno discusso oggi a Lussemburgo su temi inerenti la sicurezza. La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato alla riunione, in cui numerosi Stati hanno annunciato di voler reintrodurre e prolungare la durata dei controlli alle frontiere dello spazio Schengen.

La Svizzera ammette questa possibilità ma solo alla condizione che ciò avvenga sulla base di chiari criteri fissati di comune accordo e rispettati, informa un comunicato odierno del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). I controlli, che ostacolano la libera circolazione, non possono inoltre costituire l'unica soluzione per garantire la sicurezza, viene precisato.

Benché la Confederazione sia membro dello spazio Schengen, la sua situazione è leggermente differente. Non essendo nell'unione doganale dell'Ue, Berna svolge comunque controlli doganali e può procedere a controlli di persone in base a sospetti fondati.

Secondo Sommaruga, contattata dall'ats, negli scorsi anni la situazione migratoria è cambiata.  «Bisogna assumersi le conseguenze», ha affermato, ma è necessario trovare un'intesa su regole comuni "alle quali tutti devono aderire".

Per quanto riguarda la lotta al terrorismo i ministri hanno discusso la necessità di rafforzare lo scambio d'informazione tra i servizi delle attività informative ed Europol. Una misura già attuata dalla Svizzera con il gruppo TETRA (TErrorist TRAcking), precisa il comunicato.

Nell'incontro si è anche discusso della rilocazione dal Nord Africa di rifugiati riconosciuti dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Dal canto suo, la Confederazione si è detta disposta a valutare la possibilità di accogliere persone bloccate in Libia, oltre a quelle che già ospita in arrivo dalla Siria. Poiché però al momento negli Stati dell'Africa settentrionale giungono molti migranti in cerca di lavoro, secondo Sommaruga, è necessario intensificare l'impegno dell'Europa nella regione, rileva il DFGP. I problemi migratori in Libia possono essere risolti soltanto rendendo più stabile la situazione politica del Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 6 anni fa su tio
non sarà che qualche immigrato economico si sia insediato nel suo quartiere e da brava socialista quando viene toccata lei non va più bene nulla?

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
magari le ruga la somma di rifugiati economici nel suo quartiere....

Monello 6 anni fa su tio
...Ding Dong !!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
I legaioli andranno in tilt. Essere d'accordo con la sommaruga, oppure darle come sempre contro tradendo i propri ideali?

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Mi chiedo se ad andare in tilt saranno I compagni.... visto che hanno sbandierato le "porte aperte" fino a ieri e adesso si rimangiano la parola perchè l'aria é cambiata anche in Europa. ps. a chiedere dei controlli alle frontiere, non c'é solo la lega..... e il vento cambia.... Austria docet.

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
...Magari si é svegliata ...speriamo in bene !! vedi al tuo paese cosa sta succedendo ?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Quale sarebbe il mio paese scusa..?

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
...La Finlandia !

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
quello era un caso perso ancor prima della nascita .

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ottimo Schengen... :-))))

Mag 6 anni fa su tio
Non ha detto che si faranno controlli a tappetto su tutti i sospetti ma che la Svizzera li può fare. Ma fra il dire e il fare ...

beta 6 anni fa su tio
L'ha detto quando era ubriaca ?

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Ha avuto il permesso dall'UE.

volabas 6 anni fa su tio
non facciamo scherzi, si stara' mica svegliando dal lunghissimo letargo, questa sventola come una bandiera anche in assenza di vento

leopoldo 6 anni fa su tio
inutile chiudere la stalla quando i buoi li avete lasciati uscire fenomeni.......

castigamatti 6 anni fa su tio
quscta chì l'é cume una bandiera...la và indua tira ul vent...
NOTIZIE PIÙ LETTE