Cerca e trova immobili

SVIZZERAE se togliessimo gli uomini dalla politica?

13.10.17 - 08:01
Le donne sono sottorappresentate nell'Assemblea federale, alla testa dei partiti e nelle sezioni giovanili, soprattutto nei partiti di destra
Keystone
E se togliessimo gli uomini dalla politica?
Le donne sono sottorappresentate nell'Assemblea federale, alla testa dei partiti e nelle sezioni giovanili, soprattutto nei partiti di destra

BERNA - Prima dell’elezione di Ignazio Cassis, si è molto discusso sul fatto che una donna avrebbe dovuto succedere a Didier Burkhalter, perché in Consiglio federale il genere femminile è una minoranza.

Dei 246 parlamentari presenti al giuramento del nuovo consigliere federale ticinese (vedi foto), i completi maschili erano una netta maggioranza, su 246 membri dell’Assemblea, solo 70 sono donne: una percentuale del 28%, la stessa identica percentuale in Governo, con 2 signore su 7 ministri.

Togliendo gli uomini sarebbero soprattutto i partiti di centro-destra a pagare pegno. Solo 11 dei 74 rappresentanti Udc sono infatti donne. Un punto percentuale in più per il Plr. Il piccolo gruppo dei Borghesi democratici, poi, annovera solo una donna su otto rappresentanti (12,5%). Il Ppd conta invece un 30% di donne tra i suoi ranghi nell’Assemblea federale. La situazione si parifica, invece, a sinistra: i socialisti hanno una maggioranza femminile, con il 51% degli eletti, i Verdi raggiungono il 46%. E i ticinesi? Marina Carobbio e Roberta Pantani, rappresentano esattamente il 20% della deputazione ticinese.

E alla testa dei partiti? Nel comitato direttivo dell’Udc, Céline Amaudruz convive con sette uomini. Nel Plr, la presidente Petra Gössi è affiancata da sei colleghi. Sei donne e tre uomini, invece, alla guida del Ps, ma il presidente è un uomo.  La speranza potrebbe arrivare dalle sezioni giovanili. Invece no: nei comitati direttivi junior si ripresenta più o meno la medesima situazione. Solo tra i liberali si nota un netto miglioramento delle quote rosa tra i giovani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

polipo 6 anni fa su tio
Sarebbe meglio + donne e meno uomini
NOTIZIE PIÙ LETTE