Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer Irène Kälin l’islam deve diventare religione ufficiale

06.10.17 - 13:51
Per la futura consigliera nazionale si favorirebbe in questo modo l’integrazione dei musulmani
Keystone
Per Irène Kälin l’islam deve diventare religione ufficiale
Per la futura consigliera nazionale si favorirebbe in questo modo l’integrazione dei musulmani

 

AARAU - L'Islam dovrebbe essere riconosciuto quale religione ufficiale. Ne è convinta la futura consigliera nazionale Irène Kälin (Verdi/AG), che durante la prossima sessione delle Camere federali subentrerà a Jonas Fricker. Quest'ultimo si è ritirato dal Parlamento in seguito alle dichiarazioni da lui rilasciate, in cui ha paragonato il trasporto in massa di maiali alla deportazione degli ebrei ad Auschwitz.

In Svizzera, «il modello di cooperazione tra lo Stato e le religioni è un successo», ha spiegato la Kälin in un'intervista pubblicata oggi dai quotidiani romandi 24 Heures e Tribune de Genève.

«Dopo la guerra del Sonderbund, le autorità hanno condotto una politica d'integrazione affinché protestanti e cattolici possano convivere meglio. In seguito sono stati integrati anche gli ebrei. Non vedo inconvenienti a fare altrettanto con i musulmani», ha dichiarato l'ecologista argoviese, islamologa di formazione.

Secondo Irène Kälin, che presterà giuramento il primo giorno della sessione invernale, occorrerebbe che le autorità investissero soldi per creare strutture professionali, come già avviene per le Chiese attualmente riconosciute.

«Se tali strutture non avessero abbastanza risorse finanziarie, si correrebbe il rischio che siano altri Stati, che non condividono i nostri valori, a finanziarle», ha messo in guardia la futura consigliera nazionale.

Per quanto riguarda la formazione degli imam, l'Argoviese - che è pure deputata in Gran Consiglio - ritiene che la Svizzera debba impegnarsi in questo senso. A suo avviso, ciò è assolutamente necessario per lottare contro la radicalizzazione. "Taluni imam non conoscono la nostra lingua né la nostra cultura. Altri non rispettano neppure il nostro stato di diritto", ha sottolineato la Kälin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Perché la religione ebraica è riconosciuta come religione ufficiale benché in Svizzera gli islamici siano in numero molto maggiore che gli ebrei?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Dai, un piccolo sforzo, so che ce la puoi fare.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Poni questa domanda retorica perché, da buon social-comunista, prediligi la quantità alla qualità.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
No cerco di capire se effettivamente in Svizzera esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B. Capisco che a te piacerebbe mettere al palo tutti gli islamici, ma lo stato di diritto, la costituzione e persino la Bibbia (il libro alla base della nostra società cristiana) dicono che questo non si può fare.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Perché gli islamici sono tutti terroristi?

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
No, ma tutti i terroristi sono islamici!

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Cultura. Si chiama cultura. Se studi un po' di storia saprai che più volte i musulmani sono stati rimandati a casa con la coda tra le gambe. Oggi non è cambiato niente, se non che ci sono persone strane (non faccio nomi) che elogiano questa religione che di democratico non ha proprio niente. Finché l'islam non accetterà la separazione dei poteri (lo Stato è laico) non potrà mai essere riconosciuta come religione. Fattene una ragione.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Seguendo il tuo pensiero, se studi un po' di storia, bisognerebbe allontanare o sanzionare tutti coloro che si professano fascisti o neo-nazisti, in quanto anche loro elogiano un pensiero antidemocratico.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
E inoltre, non è antidemocratico non riconoscere la religione di una fetta di popolazione? La democrazia non è riconoscere e rispettare le peculiarità di tutta la popolazione?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Quando sentirò parlare di comunisti come parli dei fascisti, forse (ma solo forse) potrai essere coerente. La libertà di culto c'è in Svizzera, le moschee pure. Che cosa stai blaterando? Scommetto che non sai nemmeno di cosa stai parlando.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
All'università avevo fatto un lavoro proprio sulla richiesta degli islamici vodesi di riconoscere l'Islam come religione ufficiale, per motivi simbolici, burocratici, economici. Sono stato obbligato a incontrarmi con Imam e responsabili della moschea di Losanna, nella quale mi sono recato più volte. Questa è autofinanziata e senza legami con nessun paese islamico perché questa comunità crede nell'idea di un "Islam svizzero", rispettoso delle leggi e della costituzione del nostro paese. Io so di cosa parlo, tu?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Certo che lo so. Vogliono soldi. Ma se gli chiedi di fornire i dati di chi finanzia le loro moschee.. niet! E si che hai fatto pure l'università; quanto tempo perso.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Discorso molto riduttivo e generico...ma non mi stupisce.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non intendo stupirti. Se credi davvero a un islam svizzero staccato dall'islam originario, ho capito esattamente di che pasta sei fatto. Da alcune parti ti definirebbero boccalone. Invece di parlare con gli imam (maghi nella dissimulazione) parla con chi ha avuto a che fare con loro per millenni: hanno un gran rispetto degli islamici, ma.. loro là, noi qua. Non serve andare all'università per arrivare a questa conclusione, e soprattutto non serve andare all'università per cercare delle conferme, ma bisogna frequentarla semmai per abbattere le certezze. Cosa che tu nemmeno lontanamente fai.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Parli come uno che all'università c'è stato una volta quando era in giro per strada e ti serviva un bagno. Credere di sapere tutto sull'islam senza parlare con i diretti interessati è da persona ottusa, non da furbo, come credi tu.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Discorso senza senso. Le prime vittime degli attentati compiuti da islamici sono gli islamici stessi in Iraq, in Turchia, in Afganistan, ... . È come se negli anni '70 fossero stati dichiarati illegali i partiti comunisti in seguito agli attentati delle BR, o nel Regno Unito considerati terroristi tutti i cattolici visto che i terroristi dell'IRA erano cattolici.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Allora, se un islamico si fa saltare in aria in un mercato pieno di maomettani, non è da considerarsi un terrorista?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Capisco che è difficile. Si, è un terrorista. No, non tutti i "maomettani" sono terroristi.

Jnb 6 anni fa su tio
troppa democrazia non va bene...ai sinistroidi! un'altra da cacciare dalla Svizzera, anzi dall'Europa!

Monello 6 anni fa su tio
....una altra testa di Razzo !!

volabas 6 anni fa su tio
gli intellettualoidi nostrani con i piedi sempre al calduccio avevano aspramente criticato il volere popolare sul risultato della votazione sulla civica; ora sicuramente saranno d'accordo sulla scellerata proposta di questa oca isterica.

volabas 6 anni fa su tio
ritirare subito passaporto e calcio in c... con destinazione un paese arabo

Monello 6 anni fa su tio
...Mi sono permesso di scrivere alcune opinioni che ho sui rossi e verdi ...il mio commento si é smaterializzato !! :-)

red 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Ciao Monello, a quale commenti ti riferisci? A noi non risulta nessun tuo commento cancellato...

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Gombloddo!

Cleofe 6 anni fa su tio
un buddista ha detto : non ci può essere pace dove ci sono i mussulmani.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Anche la Fallaci ha detto che cercare il dialogo con i musulmani; é un suicidio...;-((( Lei che li aveva frequentati, era stata ritenuta una "visionaria", dopo l'uscita dei suoi libri. Adesso certi di noi stanno diventando dei "visionari", credendo di NON avere un Grosso Problema con i praticanti di questa "religione", molti buonisti cambieranno opinione quando a fare BUM sarà un famigliare o un amico... Buona serata Cleofe ;-))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
La Fallaci figurati... quella squinternata ce l'aveva pure a morte con i messicani... e come se non bastasse predicava di mettere bombe nelle moschee... ma andava scusata perché affetta da grave malattia al cervello... poveraccia... :-(

negang 6 anni fa su tio
In quanto all’Islam la penso come Sgarbi. L’islam moderato non esiste, sono solo credenti “tiepidi”. Chi crede veramente ci è ostile e ci vuole annientare. Ergo va rispedito alla sua terra a pascolare pecore, cammelli e dromedari!. Questa Consigliera ha travisato un po' di cosette.

GIGETTO 6 anni fa su tio
Roba da neuro....rinchiudetela immediatamente.

negang 6 anni fa su tio
Questa è fuori come un balcone ! L'islam va bandito in tutta Europa e se non si corre ai ripari al più presto diventeremo come tanti stati medio orientali. L'islam a differenza di altre religioni infatti, si vuol sostituire alla legge ufficiale e laica. Colui che è un buon musulmano osserva il corano al 100% e li vi sono scritte cose truci che non possono andare d'accordo con il nostro modo di vivere e con le nostre leggi. Inoltre non c'è una chiesa ufficiale ed ognuno interpreta come vuole senza una guida unica come avviene a Roma con il papa, nel bene e nel male ovviamente perché anche la chiesa cattolica nei secoli precedenti ne ha combinate di cotte e di crude. Ed ancora adesso.

negang 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Esatto, TUTTE era sottinteso. Ora si parla di Islam perché è quella più pericolosa. In passato in nome di quella Cattolica si sono fatte e si fanno nefandezze di ogni tipo. Contro natura. Lo stato per andare bene deve essere laico. La religione deve stare fuori dalla politica e dalla gestione dello stato anche se ci sono sempre tentativi di inserimento. Ricordiamoci delle sette tipo i Testimoni di Geova o altri gruppi che comunque agiscono di concerto e sono legati gli uni agli altri. Parlo anche dei Ciellini o di altre varie congreghe. Buona giornata !

negang 6 anni fa su tio
Questa è fuori come un balcone ! L'islam va bandito in tutta Europa e se non si corre ai ripari al più presto diventeremo come tanti stati medio orientali. L'islam a differenza di altre religioni infatti, si vuol sostituire alla legge ufficiale e laica. Colui che è un buon musulmano osserva il corano al 100% e li vi sono scritte cose truci che non possono andare d'accordo con il nostro modo di vivere e con le nostre leggi. Inolre non c'e' una chiesa ufficiale ed ognuno interpreta come vuole senza una guida unica come avviene a Roma con il papa, nel bene e nel male ovviamente perché anche la chiesa cattolica nei secoli precedenti ne ha combinate di cotte e di crude. Ed ancora adesso.

"Repubblica Elvetica" 6 anni fa su tio
Come dice Wkikipedia: "a livello federale la Svizzera non ha una religione di Stato, tuttavia la maggior parte dei cantoni riconosce sia la Chiesa cattolica sia la Chiesa riformata come Chiese cantonali" Perciò il nostro stato laico non ha religioni ufficiali ed e' bene che rimanga così. Nella costituzione cantonale della Repubblica e Cantone Ticino non si parla di religioni ufficiali ma l'articolo 24 dice: Art. 24 1 La Chiesa cattolica apostolica romana e la Chiesa evangelica riformata hanno la personalità di diritto pubblico e si organizzano liberamente. 2 La legge può conferire la personalità di diritto pubblico ad altre comunità religiose. Inziamlo le ore di civica!

Equalizer 6 anni fa su tio
Bisogna scusarla, è da un po di giorni che quando esce di casa dimentica il cervello sul comodino....

splugen 6 anni fa su tio
ma è un faxe ? una barzelletta ? ha bevuto troppo ? ha avuto un qualche problema psichico ? ma sono strapagati e se ne escono con certe scempiaggini, confrontare cattolici e protestanti con l'islam ma questa è da ricoverare in qualche struttura psichiatrica. nessuno gli regala qualche sex toy ?

Nicklugano 6 anni fa su tio
Ma da dove esce questa microcefala ? In Consiglio Nazionale ? Sempre peggio...

beta 6 anni fa su tio
Purtroppo di bipedi con sembianze di oche ne nascono sempre troppe ! NB : Oche , quegli uccelli bianchi dal portamento elegante, che non hanno niente da spartire con quella in foto ! Buona giornata .

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Caro beta*, per fortuna le oche non leggono.... sennò ti arrivava una bella starnazzata ;-))))))))))))))))))))))) Forse, spera di essere in tempo per giurare sul Corano... ;-(( Certo che al Nazionale, abbiamo dei rappresentati che ci invidierà tutto il mondo....ööööööööööööööööööööö tà disi..... ;-( Pora Svizzera... e pensare che eravamo un "Isola Felice" ;-o) Buona giornata anche a te beta ;-***

beta 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Purtroppo le donne che avrebbero le qualità di far bene, in certi luoghi sono assenti . Buona domenica .

elvetico 6 anni fa su tio
Fintanto che il Bergoglio di Roma non dichiara ufficialmente che l'islam non è una religione ma un ammasso di norme incivili e "immutabili" molte delle quali impediscono l'evoluzione dei suoi seguaci e non rispettano nulla che non sia islamico, ci saranno sempre dei politici o pseudo tali demenziali che vogliono l'assurdità cioè l'integrazione dell'impossibile.

gigipippa 6 anni fa su tio
Ma questa vuole provocare dei problemi per crearsi un lavoro ! Quando la libertà è troppa e neanche sa come l`ha avuta, questa.

Sarà 6 anni fa su tio
Le uniche religioni ufficiali sono quella cattolica romana e quella evangelica riformata, la religione ebraica non è religione ufficiale, anche se gli ebrei sono qui da 70 anni e sono ben integrati.

Sarà 6 anni fa su tio
Gli Imam che non conoscono la nostra lingua o non riconoscono il nostro stato di diritto non devono nemmeno essere qui. Invece, oltre a consentirgli di restare, li manteniamo...

sedelin 6 anni fa su tio
"stolta" piace alla redazione? Bene! "stolta che infanga il nome dei verdi e andrebbe espulsa dal movimento."

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
e stamattina davi del fascista alla maggioranza dei ticinesi per aver votato sì alla civica. certo che di coerenza ne hai a iosa... ah, ma scusa quella che pretendi è un'epurazione..allora va tutto bene!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
c'entra come il burro e la ferrovia!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
c'entra c'entra pensaci che c'entra

F.Netri 6 anni fa su tio
E ti pareva che non fosse una donna di sinistra ad assecondare le mire islamiche?

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
le mire o le mirre?

nordico 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Mandiamola a vivere laddove l'Islam È una religione ufficiale !

Zico 6 anni fa su tio
Io non sono un gran lettore di grafici, per cui evidentemente sbaglierò. ma andate a vedere il grafico di easyvote per il GC. assolutamente contraria aqualsiasi politica di immigrazione. poi una volta ottenuta la cadrega vuole l'Islam come religione in CH. volta marsina , l'è a dì poc

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
spiace non posso pubblicare la foto del grafico!

pillola rossa 6 anni fa su tio
'il modello di cooperazione tra lo Stato e le religioni è un successo'... ma per piaseeee!

moma 6 anni fa su tio
Qualcuno l'ha votata e ha diritto di dire la sua, come noi la nostra. Staremo a vedere se il suo messaggio sarà condiviso da tutta la Svizzera. In questo suo messaggio io leggo comunque volontà di imporre, di costrizione, di comandare, tipico di quella religione, che impone severe regole che se non si rispettano sono guai. Forse anche un pochetino di provocazione tanto per farsi conoscere e poi magari apparire in TV in una qualche trasmissione.

gp46 6 anni fa su tio
L'ingenuità la fa da padrona dalle sue parti, signora Kälin: lei stessa dice che "taluni imam non conoscono la nostra lingua né la nostra cultura". E aggiunge,giustamente, che non rispettano neppure il nostro stato di diritto. Lei crede davvero che accettando la religione islamica ufficialmente queste cose cambieranno? Si avvicineranno alla nostra cultura ed impareranno le nostre lingue? Accetteranno le leggi di uno Stato democratico? Continui pure a sognare, io sono piuttosto realista...

Arwen 6 anni fa su tio
Bisognerebbe abolirle tutte le religioni! Se proprio volete credere in qualcosa, credete nel Dio Amore....basta guerre!!!!!

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a Arwen
Fino a quando prevale il Dio-denaro, che guarda caso spesso va a braccetto con le religioni, la tua bella speranza rimane utopia...

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
Ovvio, Dio-Denaro vanno a braccetto da una vita, in primis con i mafiosi (hai notato quando scovano un nascondiglio di un mafioso, quanti altarini e Santini hanno appiccicati alle pareti.... ??). Chi lo sa quanti soldi e immobili possiede il Vaticano, sicuramente da far invidia alla Banca Nazionale. Una bella bustarella e trac; "Ego te absolvo a peccatis tuis in nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti"..... Aggiudicato il posto in Paradiso zona platea con vista sul firmamento ;o) .... mi ho già prenotà..... ma per l'inferno neh, almeno patisi mia frecc e troverò mia i solit maiaprevat inginögià.... ;O) Buona seratagp46 ;-***

GI 6 anni fa su tio
Forse non sarà per i prossimi 5 anni ma, poi.....saremo in minoranza....per cui... Quello che forse la signora nasconde è la conseguente possibilità di erigere mosche con il minareto (al pari delle chiese cattoliche e protestanti con i loro campanili)....e qui "casca l'asino"...
NOTIZIE PIÙ LETTE