Oggi in Svizzera
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

SVIZZERA

06/10/2017 - 13:51

Per Irène Kälin l’islam deve diventare religione ufficiale

Per la futura consigliera nazionale si favorirebbe in questo modo l’integrazione dei musulmani

Keystone
0
0

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare
limortaccituoi - 11 Ottobre alle 13:49
Perché la religione ebraica è riconosciuta come religione ufficiale benché in Svizzera gli islamici siano in numero molto maggiore che gli ebrei?
loading
F.Netri risponde a limortaccituoi - 11 Ottobre alle 15:34
Poni questa domanda retorica perché, da buon social-comunista, prediligi la quantità alla qualità.
limortaccituoi risponde a F.Netri - 11 Ottobre alle 15:36
No cerco di capire se effettivamente in Svizzera esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B. Capisco che a te piacerebbe mettere al palo tutti gli islamici, ma lo stato di diritto, la costituzione e persino la Bibbia (il libro alla base della nostra società cristiana) dicono che questo non si può fare.
Rispondi ›
loading
MIM risponde a limortaccituoi - 11 Ottobre alle 14:49
Dai, un piccolo sforzo, so che ce la puoi fare.
limortaccituoi risponde a MIM - 11 Ottobre alle 15:26
Perché gli islamici sono tutti terroristi?
Rispondi ›
loading
MIM risponde a limortaccituoi - 11 Ottobre alle 15:52
Cultura. Si chiama cultura. Se studi un po' di storia saprai che più volte i musulmani sono stati rimandati a casa con la coda tra le gambe. Oggi non è cambiato niente, se non che ci sono persone strane (non faccio nomi) che elogiano questa religione che di democratico non ha proprio niente. Finché l'islam non accetterà la separazione dei poteri (lo Stato è laico) non potrà mai essere riconosciuta come religione. Fattene una ragione.
Rispondi ›
loading
limortaccituoi risponde a MIM - 11 Ottobre alle 16:08
E inoltre, non è antidemocratico non riconoscere la religione di una fetta di popolazione? La democrazia non è riconoscere e rispettare le peculiarità di tutta la popolazione?
Rispondi ›
loading
limortaccituoi risponde a MIM - 11 Ottobre alle 16:07
Seguendo il tuo pensiero, se studi un po' di storia, bisognerebbe allontanare o sanzionare tutti coloro che si professano fascisti o neo-nazisti, in quanto anche loro elogiano un pensiero antidemocratico.
Rispondi ›
loading
MIM risponde a limortaccituoi - 11 Ottobre alle 16:15
Quando sentirò parlare di comunisti come parli dei fascisti, forse (ma solo forse) potrai essere coerente. La libertà di culto c'è in Svizzera, le moschee pure. Che cosa stai blaterando? Scommetto che non sai nemmeno di cosa stai parlando.
Rispondi ›
loading
limortaccituoi risponde a MIM - 11 Ottobre alle 16:26
All'università avevo fatto un lavoro proprio sulla richiesta degli islamici vodesi di riconoscere l'Islam come religione ufficiale, per motivi simbolici, burocratici, economici. Sono stato obbligato a incontrarmi con Imam e responsabili della moschea di Losanna, nella quale mi sono recato più volte. Questa è autofinanziata e senza legami con nessun paese islamico perché questa comunità crede nell'idea di un "Islam svizzero", rispettoso delle leggi e della costituzione del nostro paese. Io so di cosa parlo, tu?
Rispondi ›
loading
MIM risponde a limortaccituoi - 11 Ottobre alle 16:50
Certo che lo so. Vogliono soldi. Ma se gli chiedi di fornire i dati di chi finanzia le loro moschee.. niet! E si che hai fatto pure l'università; quanto tempo perso.
Rispondi ›
loading
limortaccituoi risponde a MIM - 11 Ottobre alle 17:00
Discorso molto riduttivo e generico...ma non mi stupisce.
Rispondi ›
loading
MIM risponde a limortaccituoi - 11 Ottobre alle 17:09
Non intendo stupirti. Se credi davvero a un islam svizzero staccato dall'islam originario, ho capito esattamente di che pasta sei fatto. Da alcune parti ti definirebbero boccalone. Invece di parlare con gli imam (maghi nella dissimulazione) parla con chi ha avuto a che fare con loro per millenni: hanno un gran rispetto degli islamici, ma.. loro là, noi qua. Non serve andare all'università per arrivare a questa conclusione, e soprattutto non serve andare all'università per cercare delle conferme, ma bisogna frequentarla semmai per abbattere le certezze. Cosa che tu nemmeno lontanamente fai.
Rispondi ›
loading
limortaccituoi risponde a MIM - 11 Ottobre alle 17:14
Parli come uno che all'università c'è stato una volta quando era in giro per strada e ti serviva un bagno. Credere di sapere tutto sull'islam senza parlare con i diretti interessati è da persona ottusa, non da furbo, come credi tu.
Rispondi ›
loading
F.Netri risponde a limortaccituoi - 11 Ottobre alle 15:32
No, ma tutti i terroristi sono islamici!
Rispondi ›
loading
limortaccituoi risponde a F.Netri - 11 Ottobre alle 15:35
Discorso senza senso. Le prime vittime degli attentati compiuti da islamici sono gli islamici stessi in Iraq, in Turchia, in Afganistan, ... .
È come se negli anni '70 fossero stati dichiarati illegali i partiti comunisti in seguito agli attentati delle BR, o nel Regno Unito considerati terroristi tutti i cattolici visto che i terroristi dell'IRA erano cattolici.
Rispondi ›
loading
F.Netri risponde a limortaccituoi - 11 Ottobre alle 15:40
Allora, se un islamico si fa saltare in aria in un mercato pieno di maomettani, non è da considerarsi un terrorista?
Rispondi ›
loading
limortaccituoi risponde a F.Netri - 11 Ottobre alle 15:41
Capisco che è difficile.
Si, è un terrorista. No, non tutti i "maomettani" sono terroristi.
Rispondi ›