Oggi in Svizzera
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

SVIZZERA

03/10/2017 - 10:44

Un'iniziativa ispirata a Robin Hood: «Tassare i ricchi per sgravare i poveri»

È l’obiettivo di un’iniziativa popolare lanciata ufficialmente oggi di Gioventù socialista e appoggiata anche dalla consigliera nazionale ticinese Marina Carobbio

Keystone
0
0

BERNA - L'1% degli Svizzeri più ricchi andrebbero maggiormente tassati sgravando in questo modo i redditi medio-bassi. È quanto prevede l'iniziaitva popolare lanciata ufficialmente oggi di Gioventù socialista detta del "99%". Stando al foglio federale, i promotori del testo hanno tempo fino al 3 aprile 2019 per raccogliere le 100 mila sottoscrizioni necessarie alla riuscita dell'iniziativa.

L’iniziativa popolare "Sgravare i salari, tassare equamente il capitale", rispetta le disposizioni di legge, indica il Foglio federale. Essa prevede che «la parte del reddito da capitale che eccede l’importo stabilito dalla legge è imponibile in ragione del 150 per cento».

Il gettito supplementare «è destinato alla riduzione dell’imposizione delle persone con redditi da lavoro bassi o medi o a uscite a titolo di riversamento in favore del benessere sociale».

Del comitato promotore, oltre alla presidente di Gioventù socialista Tamara Funiciello, fanno parte anche il presidente del Partito socialista Christian Levrat, e i consiglieri nazionali Sibel Arslan (Verdi/BS), Samuel Bendahan (PS/VD), Marina Carobbio (PS/TI), Margret Kiener Nellen (PS/BE), Mattea Meyer (PS/ZH), Mathias Reynard (PS/VS) e Cédric Wermuth (PS/AG).

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

79 commenti da TIO
Monello - 9 Ottobre alle 08:02
...Quasi tutte le donne verdi o rosse che salgono a livelli alti prima o poi creano dei problemi al popolo Svizzero ( che gia ne ha a sufficienza )...sicuramente l Irene sarà una di queste ...una sensazione viscerale mi dice che sarà così !

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 06:02:30 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Svizzera del 18/10/2017 - 0 Notizie