Oggi in Svizzera
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

GINEVRA

29/09/2017 - 21:18

Minamata, negoziati ad oltranza

keystone
0
0

GINEVRA - Nessuna decisione è ancora stata presa a Ginevra sull'assegnazione del segretariato della Convenzione di Minamata sul mercurio, per il quale la Svizzera è il solo candidato. I negoziati vanno per le lunghe alla prima Conferenza degli Stati parte della convenzione (COP1).

La convenzione mira a ridurre a livello mondiale le emissioni di mercurio, la produzione e l'utilizzo, in particolare nella fabbricazione di prodotti e nei processi industriali. Entro il 2020 prodotti in cui è impiegato mercurio, come i termometri, dovranno sparire.

Le concentrazioni più grandi sono state osservate nelle attività minerarie per l'estrazione dell'oro. Oltre 15 milioni di lavoratori e i loro famigliari sono direttamente esposti. Entro il 2032, il mercurio non dovrà più essere utilizzato in questo genere di attività.

Ieri la presidente della Confederazione Doris Leuthard aveva sottolineato gli sforzi in corso nella filiera d'importazione d'oro in Svizzera anche se miglioramenti devono ancora essere attuati. Secondo la presidente della Confederazione, la Convenzione deve portare "una soluzione globale a un problema globale". Essa copre tutte le tappe, dall'attività mineraria ai rifiuti passando per il commercio, l'utilizzo e le emissioni.

La Svizzera auspica di accogliere il Segretariato della Convenzione a Ginevra, ma alcune Ong esigono che la Confederazione metta dapprima termine alle esportazioni di mercurio, notevolmente diminuite ultimamente. Doris Leuthard ha annunciato ieri un contributo di un milione di dollari supplementari per i programmi specifici della Convenzione se "una buona soluzione" sarà trovata per il Segretariato.
 

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

2 commenti da TIO
Thor61 - 30 Settembre alle 22:30
Certo che la presidente della Confederazione Doris Leuthard è informatissima, al punto da non sapere che da moltissimi anni non si usa più il mercurio nei termometri! Complimenti

Secondo me alla presidenta gli dicono quello che deve dire, poi che sia vero o meno a lei non interessa, recita il copione e via a sparar boiate (Come ha fatto in materia di clima) in altra sede, voglio vedere come impediranno agli industriali dell'oro di usare il mercurio, visto che se lo usano per loro è il sistema più economico da usare e se le alternative sono più costose........

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 08:42:47 | 91.208.130.55
Tutte le notizie in Svizzera del 20/10/2017 - 2 Notizie