Oggi in Svizzera
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

BERNA

27/09/2017 - 13:00

Il Parlamento saluta Burkhalter, Romano: «Onore all’uomo»

L'aula del Consiglio nazionale, dove aveva iniziato la sua carriera a Berna, gli ha tributato un omaggio salutandolo con un lungo applauso al termine del suo ultimo intervento

Keystone
0
0

BERNA - Il ministro degli esteri Didier Burkhalter si è presentato oggi per l'ultima volta in Parlamento. L'aula del Consiglio nazionale, dove aveva iniziato la sua carriera a Berna, gli ha tributato un omaggio salutandolo con un lungo applauso al termine del suo intervento.

Visibilmente commosso, il consigliere federale ha affermato ai parlamentari: "in fondo, vi voglio bene, ho apprezzato i vostri dibattiti e le vostre decisioni odierne". La Camera del popolo aveva appena affossato una mozione della sua Commissione delle finanze con la quale voleva che i crediti destinati alla cooperazione allo sviluppo dovessero essere decisi in funzione dello stato delle finanze federali e non più secondo l'obiettivo dello 0,5% del prodotto interno lordo (PIL).

«Grande rispetto e onore all'uomo» - Anche il deputato ticinese Marco Romano ha voluto rendere omaggio a Burkhalter con un post su Facebook corredato da foto del consigliere federale PLR. «Le posizioni politiche sono soggettive e non tutto, al centro ci sono le persone, la loro dedizione e personalità. Se dietro al suo ritiro ci sono veramente motivazioni famigliari come è emerso: grande rispetto e onore all'uomo. La vita (anzi "non vita", visti gli impegni e i ritmi) di un consigliere federale è impressionante, ma la vera vita è ben altro. Criticare è legittimo, "bombardare" è scorretto (siamo in democrazia, le decisioni non sono del singolo), rendere onore è dovuto! Auguri Didier!», ha scritto sul social.

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

1 commento da TIO
leopoldo - 27 Settembre alle 13:22
una marionetta che se ne va un'altra arrivera

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 22:07:55 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Svizzera del 19/10/2017 - 26 Notizie