Cerca e trova immobili

BERNAIl Parlamento saluta Burkhalter, Romano: «Onore all’uomo»

27.09.17 - 13:00
L'aula del Consiglio nazionale, dove aveva iniziato la sua carriera a Berna, gli ha tributato un omaggio salutandolo con un lungo applauso al termine del suo ultimo intervento
Keystone
Il Parlamento saluta Burkhalter, Romano: «Onore all’uomo»
L'aula del Consiglio nazionale, dove aveva iniziato la sua carriera a Berna, gli ha tributato un omaggio salutandolo con un lungo applauso al termine del suo ultimo intervento

 

BERNA - Il ministro degli esteri Didier Burkhalter si è presentato oggi per l'ultima volta in Parlamento. L'aula del Consiglio nazionale, dove aveva iniziato la sua carriera a Berna, gli ha tributato un omaggio salutandolo con un lungo applauso al termine del suo intervento.

Visibilmente commosso, il consigliere federale ha affermato ai parlamentari: "in fondo, vi voglio bene, ho apprezzato i vostri dibattiti e le vostre decisioni odierne". La Camera del popolo aveva appena affossato una mozione della sua Commissione delle finanze con la quale voleva che i crediti destinati alla cooperazione allo sviluppo dovessero essere decisi in funzione dello stato delle finanze federali e non più secondo l'obiettivo dello 0,5% del prodotto interno lordo (PIL).

«Grande rispetto e onore all'uomo» - Anche il deputato ticinese Marco Romano ha voluto rendere omaggio a Burkhalter con un post su Facebook corredato da foto del consigliere federale PLR. «Le posizioni politiche sono soggettive e non tutto, al centro ci sono le persone, la loro dedizione e personalità. Se dietro al suo ritiro ci sono veramente motivazioni famigliari come è emerso: grande rispetto e onore all'uomo. La vita (anzi "non vita", visti gli impegni e i ritmi) di un consigliere federale è impressionante, ma la vera vita è ben altro. Criticare è legittimo, "bombardare" è scorretto (siamo in democrazia, le decisioni non sono del singolo), rendere onore è dovuto! Auguri Didier!», ha scritto sul social.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 6 anni fa su tio
CIAOOONEEEE ! Vai a svendere qualcosa d'altro che non sia il paese.

Pepperos 6 anni fa su tio
Romano: Pinocchio.

leopoldo 6 anni fa su tio
una marionetta che se ne va un'altra arrivera
NOTIZIE PIÙ LETTE