Cerca e trova immobili

BERNA / TURGOVIAHansjörg Walter lascia il Consiglio nazionale

25.09.17 - 10:02
Il turgoviese siede nella Camera del popolo da 18 anni
Keystone
Hansjörg Walter lascia il Consiglio nazionale
Il turgoviese siede nella Camera del popolo da 18 anni

BERNA - Il consigliere nazionale turgoviese dell'UDC Hansjörg Walter lascia la carica il prossimo 26 novembre, a metà legislatura. Il politico 66enne è in Consiglio nazionale da 18 anni. Agricoltore di professione, Walter è stato anche presidente dell'Unione svizzera dei contadini (USC).

Gli anni passati alla Camera del popolo hanno rappresentato «un grande privilegio e un compito interessante». Particolarmente stimolante e avvincente - scrive Walter in una nota - è stato il periodo alla presidenza dell'USC, fra il 2000 e il 2012.

Hansjörg Walter è stato presidente del Consiglio nazionale nel 2012. Il politico turgoviese, sposato e padre di tre figli, si è inoltre trovato due volte in corsa per un posto in Consiglio federale.

Nel 2008 fu lanciato come "candidato selvaggio" e al terzo turno di votazione davanti alle Camere federali fu superato di un solo voto dal candidato ufficiale dell'UDC, l'attuale consigliere federale Ueli Maurer. Già prima dello scrutinio, Walter aveva tuttavia fatto sapere che non avrebbe accettato un'eventuale elezione.

Nel 2011 il suo nome fu inserito all'ultimo momento nel ticket di candidati presentati dall'UDC nel tentativo di riconquistare il seggio della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf (PBD). Walter si ritirò in quel caso dopo il primo turno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE