Cerca e trova immobili

SVITTOFondo lotterie per finanziare contributi culturali a ZH e LU

24.09.17 - 14:20
Fondo lotterie per finanziare contributi culturali a ZH e LU

SVITTO - Gli svittesi hanno approvato oggi la disdetta per la fine del 2021 dell'accordo di cofinanziamento delle grandi istituzioni culturali di Zurigo e Lucerna. In seguito il Cantone continuerà a fornire il proprio sostegno - attualmente di 1,8 milioni di franchi all'anno - ma lo farà attingendo al suo fondo delle lotterie invece che al proprio bilancio, finanziato dai contribuenti.

La proposta di disdetta, formulata dalle autorità affinché si possa passare al nuovo sistema, è stata approvata da quasi il 56% dei votanti. La partecipazione al voto è stata del 47,1%.

Consentirà un risparmio per il Cantone (anche se solo di circa 130'000 franchi all'anno) pure l'abrogazione della legge sul sostegno alla costruzione di alloggi e alla proprietà, approvata con oltre il 56% dei voti.

La legge consente attualmente di sussidiare l'alloggio di persone anziane, invalide o bisognose di cura oppure in formazione, come pure personale curante, quando vivono in appartamenti già sovvenzionati anche dalla Confederazione. La fine dei sussidi cantonali è prevista per il 2021 e dal 2027 cesseranno anche quelli federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE