Cerca e trova immobili

SVIZZERA“Gioventù e Sport”, togliere la moratoria sui nuovi sport

21.09.17 - 14:14
La sospensione era stata introdotta per ragioni finanziarie, ma per Alois Gmür ora va abolita
“Gioventù e Sport”, togliere la moratoria sui nuovi sport
La sospensione era stata introdotta per ragioni finanziarie, ma per Alois Gmür ora va abolita

 

BERNA - La moratoria, introdotta per ragioni finanziarie nel 2009, concernente l'ammissione di nuove discipline sportive al programma "Gioventù e Sport" va abolita. È quanto ritiene il Consiglio nazionale che, con 133 voti contro 37 e 12 astenuti, ha approvato una mozione in tal senso depositata da Alois Gmür (PPD/SZ).

Per lo svittese, le nuove discipline sportive che hanno numerosi adepti - ad esempio almeno 600 persone - e che dispongono di strutture federali e societarie solide dovrebbero poter essere ammesse al programma "Gioventù e Sport" e ricevere il relativo sostegno.

Secondo Gmür, raggruppando alcune discipline sportive - ad esempio un gruppo "sport di combattimento" per judo, karate, ju-jitsu e light boxing - si potrebbero ottimizzare le procedure. In questo modo si reperirebbero dei fondi per i nuovi sport.

Il ministro dello sport Guy Parmelin, invitando il plenum a bocciare l'atto parlamentare, ha ricordato che il programma "Gioventù e Sport" è destinato principalmente a bambini e giovani e che le nuove discipline sono invece spesso praticate da adulti.

Delle circa 25 discipline che negli anni scorsi hanno inoltrato una richiesta di ammissione a "Gioventù e Sport", solo due - football americano e arti marziali - hanno del resto soddisfatto i requisiti richiesti. Parmelin ha anche ricordato, invano, che il tasso di crescita più elevato nel programma concerne gli sport tradizionali come calcio, ginnastica e tennis.

L'atto parlamentare va ora agli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE