Cerca e trova immobili

BERNAI Verdi con Isabelle Moret, il PS decide domani

19.09.17 - 17:06
Il PBD sosterrà invece il ginevrino Pierre Maudet. Libertà di voto come «da tradizione» per il PPD, così come per i Verdi liberali
keystone
I Verdi con Isabelle Moret, il PS decide domani
Il PBD sosterrà invece il ginevrino Pierre Maudet. Libertà di voto come «da tradizione» per il PPD, così come per i Verdi liberali

BERNA - Per la successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale, il gruppo dei Verdi sosterrà domani, giorno dell'elezione, la consigliera nazionale Isabelle Moret (VD). Lo indica una nota odierna degli ecologisti diramata oggi, una settimana dopo le audizioni dei tre candidati (oltre a Moret, il consigliere nazionale ticinese Ignazio Cassis e il Consigliere di stato ginevrino Pierre Maudet).

Citato nella nota, il presidente dei Verdi Balthasar Glättli (ZH) ha dichiarato che Isabelle Moret è stata la più convincente dei tre durante l'esame del gruppo. Per questo verrà sostenuta dalla maggioranza del gruppo, che conta complessivamente 13 membri.

Gli ecologisti hanno deciso che, al cospetto di candidati dall'uguale valore, avrebbero sostenuto una donna, essendo queste ultime sotto rappresentate in Consiglio federale.

Le donne rappresentano oltre la metà della popolazione, si legge nel comunicato, ma dal 1848 (fondazione della Svizzera moderna, n.d.r), rispettivamente dal 1971 (anno di concessione del diritto di voto alle donne a livello federale, n.d.r) solo sette donne sono state elette in Governo.

Secondo i Verdi, uno dei punti deboli della democrazia elvetica è proprio l'insufficiente presenza di donne laddove vengono prese le decisioni politiche.

Il PBD sosterrà Maudet - Il gruppo PBD ha deciso di sostenere Pierre Maudet nella corsa alla successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale. Lo ha indicato Rosmarie Quadranti (ZH) al termine delle audizioni.

La decisione è stata presa a maggioranza, ha aggiunto Quadranti senza precisare quanti voti ha ottenuto ogni singolo candidato. Il gruppo borghese democratico dispone di 8 parlamentari sotto la Cupola federale.

Scelta libera per il PPD - Il gruppo PPD invece, "come da tradizione", non fornisce raccomandazioni di voto ai suoi membri in merito all'elezione di domani. Lo ha indicato il "senatore" Filippo Lombardi precisando che la decisione è stata presa senza ricorrere a una votazione.

Il ticinese ha affermato che il gruppo popolare-democratico si è riunito oggi e - come già annunciato la settimana scorsa - che tutti e tre i candidati del PLR sono eleggibili. Cionondimeno Lombardi ha precisato che il PPD riconosce il diritto alla Svizzera italiana di avere nuovamente un consigliere federale dopo 18 anni.

Il capogruppo PPD alle Camere federali ha anche precisato che il partito non sosterrà eventuali "candidati selvaggi". Il gruppo si riunirà nuovamente domani mattina prima dell'inizio dei lavori dell'Assemblea federale.

Libertà di voto anche per i Verdi liberali - Il gruppo dei Verdi liberali, dopo aver ascoltato i tre candidati del PLR alla successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale, ha deciso di lasciare libertà di voto. Lo ha indicato la consigliera nazionale Tiana Moser (ZH) ai media.

La capogruppo verde liberale ha dichiarato che tutti i tre candidati sono eleggibili. I voti dei sette membri del PVL alle Camere federali saranno quindi ripartiti sui tre liberali-radicali: Pierre Maudet è piaciuto per la sua chiara posizione sulla questione europea, mentre Isabelle Moret e Ignazio Cassis per il fatto di appartenere all'ala ecologica del PLR.

Alla fine, tenendo conto anche della questione della presenza del Ticino in governo e della rappresentanza femminile, il gruppo PVL ha optato per la libertà di voto.

Decisione rinviata a domani per il PS - Decisione rinviata a domani mattina invece per i socialisti.«Il PS ha notato differenze di personalità, non tanto politiche: abbiamo deciso di votare un candidato ufficiale. C'è molto dispiacimento per l'assenza di Laura Sadis, perché avrebbe riunito le qualità dei tre candidati ufficiali. Ma non essendo candidata, non la voteremo. Molti deputati socialisti sono ancora indecisi, quindi non comunichiamo raccomandazioni di voto. Decideremo domani alle 7».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monello 6 anni fa su tio
....altra bomba ad orologeria !

Danny50 6 anni fa su tio
Per i rossoverdi "basta che la fiada"
NOTIZIE PIÙ LETTE