Cerca e trova immobili

BERNA«Riciclare anziché bruciare i rifiuti organici»

13.09.17 - 12:13
«Riciclare anziché bruciare i rifiuti organici»

 BERNA - Bucce di banana, rifiuti da giardino o sterco di vacca dovrebbero essere riciclati per farne del concime anziché bruciati. Dopo il Nazionale, anche il Consiglio degli Stati ha approvato oggi tacitamente una mozione in tal senso di Silva Semadeni (PS/GR).

Secondo la socialista grigionese, i rifiuti organici hanno un grande valore: oltre a contenere sostanze nutritive importanti, possono anche essere impiegati per la produzione di energia. L'uso di questi scarti ha quindi una grande rilevanza ecologica ed economica. Negli ultimi vent'anni sono diventati un elemento importante per la valorizzazione dei rifiuti in Svizzera, ha precisato la Semadeni nel suo testo.

Il loro incenerimento sottrae invece al ciclo delle sostanze organiche preziose e nutritive, ha sottolineato Werner Luginbühl (PBD/BE) a nome della commissione.

Il Nazionale aveva già approvato la mozione nel dicembre 2016. Il Consiglio federale, che proponeva di accoglierla, è ora pronto a legiferare in materia. Il governo intende presentare un progetto nell'ambito dell'applicazione di una mozione simile con la quale si chiede che la combustione della biomassa venga autorizzata soltanto a talune condizioni. L'esecutivo è d'accordo di privilegiare la preservazione del ciclo delle materie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 6 anni fa su tio
Ecco un argomento che andrebbe discusso in TV al posto delle tribune politiche sul prossimo Consigliere di turno.
NOTIZIE PIÙ LETTE