Cerca e trova immobili

BERNASuper Puma contro gli incendi in Montenegro

20.07.17 - 17:32
L'elicottero dell'esercito svizzero è partito stamattina verso i Balcani
Keystone
Super Puma contro gli incendi in Montenegro
L'elicottero dell'esercito svizzero è partito stamattina verso i Balcani

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso oggi l'invio di un elicottero Super Puma dell'esercito in Montenegro per aiutare a spegnere gli incendi di boschi scoppiati nel paese balcanico.

L'elicottero è partito stamane verso Teodo (Tivat), cittadina costiera situata nelle Bocche di Cattaro, informa in una nota il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Lì sostituirà il Super Puma dell'esercito di stanza nella base della KFOR (Forza multinazionale per il mantenimento della pace in Kosovo) a Pristina che ieri era stato inviato in Montenegro per le prime operazioni di sostegno.

Parallelamente, sempre ieri, un team d'intervento rapido della Direzione dello Sviluppo e della cooperazione (DSC) si era recato sul posto per appoggiare nel suo lavoro di spegnimento l'equipaggio del Super Puma elvetico, che ha effettuato finora 49 voli e scaricato sulle fiamme in tutto 88 tonnellate d'acqua. Questo apparecchio è ora di nuovo ritenuto necessario in Kosovo, per cui Berna ha deciso di inviarne un altro dalla Svizzera.

Come altri Paesi europei, la piccola repubblica balcanica deve fronteggiare vasti roghi. Decine di ettari di foresta sono già stati ridotti in cenere e centinaia di abitanti hanno dovuto allontanarsi dalle località di Herceg Novi, Tivat e Kotor, informa il comunicato.

Già in passato il DFAE e il Dipartimento della Difesa (DDPS) hanno collaborato per aiutare nello spegnimento di incendi all'estero.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE