Cerca e trova immobili

BERNAEfficienza energetica: «Le ferrovie possono fare di più»

27.06.17 - 10:06
Ad affermarlo è il Controllo federale delle finanze in un rapporto
Efficienza energetica: «Le ferrovie possono fare di più»
Ad affermarlo è il Controllo federale delle finanze in un rapporto

 

BERNA - Il sistema di fatturazione dell'utilizzo della rete ferroviaria non incita a sufficienza le imprese ferroviarie a promuovere l'efficienza energetica. Locomotive e altri mezzi di trazione andrebbero dotati di dispositivi di rilevamento del consumo allo scopo di ridurre il fabbisogno elettrico, afferma il Controllo federale delle finanze (CDF) in un rapporto.

La Strategia energetica 2050, adottata dal popolo in maggio, prevede un aumento dell'efficienza energetica del trasporto ferroviario integrando i costi effettivi nel calcolo del prezzo delle tracce

Il CDF ha infatti individuato nel prezzo delle tracce un potenziale di risparmio energetico notevole, in particolare nel trasporto merci dove il 20-30% del prezzo corrisponde all'energia consumata, contro una proporzione del 15-20% nel trasporto passeggeri.

Per implementare misure di risparmio energetico è però importante conoscere la quantità esatta di energia consumata. In questo ambito ci sono ancora lacune, indica il CDF. Solo il materiale rotabile di BLS Cargo è provvisto di dispositivi che misurano il consumo di energia. Le altre aziende ferroviarie dovrebbero seguire entro la fine del 2018.

Il CDF critica anche il metodo di calcolo del prezzo dell'elettricità stabilito da FFS Energia, che ha il monopolio sul mercato. Anche la sorveglianza da parte dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) non è sufficiente. L'UFT dovrebbe definire i prezzi in modo vincolante, sostiene il CDF.

In una presa di posizione, le FFS riconoscono che una migliore misurazione del consumo è necessaria per promuovere l'efficienza energetica. Mancano però le basi legali, sostengono le Ferrovie federali. L'ex regia ritiene che le raccomandazioni del CDF rafforzeranno le loro rivendicazioni in materia presso l'UFT.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE