Cerca e trova immobili

BERNAAccordi verticali, COMCO adatta i trattamenti

27.06.17 - 09:53
Accordi verticali, COMCO adatta i trattamenti

BERNA - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha adattato il trattamento dei cosiddetti accordi verticali dopo una sentenza del Tribunale federale (TF). È stato inoltre adottato un opuscolo esplicativo per facilitare l'orientamento interpretativo.

In una sentenza dell'anno scorso sul caso GABA, il TF ha chiarito che "accordi orizzontali e verticali duri in materia di concorrenza, in linea di massima, intralciano notevolmente la concorrenza" e, se non giustificati da motivi di efficienza economica, sono illeciti e passibili di sanzioni, scrive la stessa COMCO.

Le intese verticali si basano sulla definizione dei prezzi e sulla protezione territoriale assoluta. La sentenza del TF è scaturita dal fatto che GABA fino al 2006 si era accordata con il suo licenziatario Gebro (un'impresa con sede in Austria) affinché questo si impegnasse a non esportare il dentifricio Elmex in altri Paesi. La catena di grande distribuzione Denner aveva allora sporto denuncia presso la COMCO.

Ora la Commissione della concorrenza si è adeguata alla giurisdizione e ha redatto l'opuscolo, che precisa quali limitazioni alla concorrenza sono passibili di sanzioni e come vengono valutati i sistemi di distribuzione selettiva nonché le limitazioni del commercio online.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE