Cerca e trova immobili

BERNACommissione, controlli medici dai 75 anni per i conducenti

23.06.17 - 13:52
Commissione, controlli medici dai 75 anni per i conducenti

BERNA - Come il Consiglio nazionale, anche la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) è dell'opinione che l'età della visita medica di controllo per i conducenti anziani vada innalzata da 70 a 75 anni.

Lo indica una nota odierna dei servizi parlamentari, in cui si precisa che la CTT-S ha approvato un'iniziativa parlamentare in tal senso del consigliere nazionale Maximilian Reimann (UDC/AG).

Secondo la Commissione, l’innalzamento del limite d’età dovrebbe rafforzare la responsabilità individuale degli automobilisti più anziani. La CTT sottolinea inoltre, spiega la nota, "che oggi gli anziani invecchiano in condizioni di salute migliori e il tasso degli incidenti in questa fascia d’età non è aumentato."

La CTT-S si è tuttavia anche espressa chiaramente a favore delle misure accompagnatorie di informazione e sensibilizzazione annunciate dal Consiglio federale. Queste misure dovrebbero evitare che la proroga dell’inizio delle visite mediche di controllo si ripercuota negativamente sulla sicurezza stradale. Il Consiglio degli Stati tratterà questo progetto probabilmente nella sessione autunnale.

Il Consiglio nazionale ha approvato l'iniziativa parlamentare, e il relativo progetto di legge, durante la recente sessione estiva delle Camere federali per 143 voti a 15 e 26 astensioni. La presidente della Confederazione Doris Leuthard si era schierata in favore dell'innalzamento di età. Una tale modifica andrà ad ogni modo accompagnata introducendo misure volte a evitare ripercussioni negative alla sicurezza stradale, aveva detto.

L'idea dell'esecutivo è di garantire, tramite una lettera informativa, che anche in futuro i conducenti sulla soglia dei 70 anni s'interroghino sulle loro capacità a destreggiarsi in uno scenario di viabilità sempre più complesso.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE