Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio federale in breve

21.06.17 - 15:09
Il Consiglio federale in breve

BERNA - Dall'inizio di settembre sarà possibile anche in Svizzera eseguire la diagnosi preimpianto (DPI) sugli embrioni pronti per essere introdotti nell'utero in modo da rilevare malattie genetiche ereditarie gravi, come la mucoviscidosi, o anomalie genetiche come la trisomia 21 (mongolismo). Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.

Nella sua seduta odierna il Governo inoltre ha:

VIGNETTA AUTOSTRADALE: deciso che in futuro l'attuale "vignetta" autostradale adesiva, introdotta nel 1985, sarà sostituita da un contrassegno elettronico che comporterà l'installazione di videocamere lungo le autostradale previa registrazione della targa di controllo o del veicolo. Il progetto di legge in tal senso è stato inviato in consultazione fino al 13 ottobre. Il prezzo rimarrà invariato a 40 franchi.

IMPRESE: approvato il rapporto sull'avanzamento del piano d'azione per la responsabilità sociale delle imprese. Il testo rileva progressi in tutti e quattro gli orientamenti strategici e conferma l'approccio scelto.

FARMACI: approvato la revisione della legge sugli agenti terapeutici e rispettive ordinanze che sono state messe in consultazione fino al 20 ottobre, allo scopo di agevolare alla popolazione l'accesso ai medicinali, mantenendo nel contempo gli standard di sicurezza.

LINEE ALTA TENSIONE: licenziato un rapporto in cui consiglia, nella misura del possibile, di raggruppare le linee ad alta tensione e quelle ferroviarie e stradali per minimizzare il loro impatto sul territorio.

CENTRI URBANI: adottato un rapporto sulla densificazione edilizia volta ad evitare la dispersione degli insediamenti. Dal documento risulta che Cantoni e Comuni dispongono di regole adeguate e di un certo margine di manovra, ma che è ancora possibile ottimizzare certe misure.

AGRICOLTURA: approvato un rapporto sul fabbisogno energetico nell'agricoltura da cui risulta che tale fabbisogno può essere ridotto e che gli strumenti attuali sostengono il settore nello sfruttamento del potenziale esistente.

UNICEF: deciso di rinnovare il suo contributo generale di 22 milioni di franchi al Fondo delle Nazioni unite per l'infanzia (UNICEF) per il 2017.

FORMAGGIO: approvato un rapporto da cui risulta che il Governo non intende allineare alla normativa Ue, le leggi svizzere sulla gestione dell'offerta di formaggio a denominazione d'origine.

DOGANE: approvato un progetto di accordo di assistenza amministrativa con gli Stati Uniti in ambito doganale messo in consultazione fino al 13 ottobre.

ESTONIA: approvato un accordo con l'Estonia sulla protezione reciproca di informazioni classificate nonché un memorandum d'intesa sulla cooperazione in materia di armamenti.

ALTA TENSIONE: approvato un documento in cui si giunge a conclusione che occorra in futuro, nella misura del possibile, raggruppare le linee ad alta tensione e quelle ferroviarie e stradali per minimizzare il loro impatto sul territorio.

BIOMEDICINA: preso atto dello stato d'attuazione del piano direttore per il rafforzamento della ricerca e della tecnologia in biomedicina. L'obiettivo è rafforzare la piazza svizzera e al contempo assicurare alla popolazione un accesso economicamente sostenibile alle scoperte e ai nuovi prodotti in questo settore. Il piano comprende 23 misure concernenti i rami della formazione e del perfezionamento, le condizioni quadro della ricerca sull'essere umano, i dati sanitari, le malattie rare nonché l'accesso al mercato e la remunerazione. Alcune misure hanno già potuto essere attuate mentre in altre sono stati registrati notevoli progressi. Nel 2018 verrà tracciato un bilancio provvisorio;

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE