Cerca e trova immobili

BERNAReti elettriche al Nazionale, conti della Confederazione agli Stati

30.05.17 - 07:40
La seconda giornata della sessione estiva delle Camere federali inizierà al Nazionale con la continuazione del dibattito iniziato ieri
Keystone
Reti elettriche al Nazionale, conti della Confederazione agli Stati
La seconda giornata della sessione estiva delle Camere federali inizierà al Nazionale con la continuazione del dibattito iniziato ieri

BERNA - La seconda giornata della sessione estiva delle Camere federali inizierà al Nazionale (08.00-13.00) con la continuazione del dibattito, iniziato ieri, sulla Strategia reti elettriche. La Camera del popolo discuterà in particolare dell'importanza da accordare al sostegno all'energia idroelettrica.

La commissione propone che l'elettricità di base fornita ai consumatori provenga unicamente da centrali svizzere che producono corrente da fonti rinnovabili. Non è però chiaro quanto ciò costerà alle economie domestiche. Le organizzazioni dei consumatori e le associazioni di categoria hanno già espresso dubbi sulla soluzione proposta e anche la ministra dell'energia Doris Leuthard l'ha criticata.

Per questo motivo il Consiglio nazionale dovrebbe approvare una proposta di Christian Wasserfallen (PLR/BE) che mira a dividere in due il progetto. Il Parlamento potrebbe così proseguire l'esame del dossier per quel che concerne la ristrutturazione e l'ampliamento delle reti elettriche.

L'altra parte della strategia, ossia le nuove regole per il servizio universale, verrebbero invece rinviate in commissione allo scopo di chiarire le conseguenze delle proposte commissionali. Non si possono prendere decisioni senza conoscere l'impatto dei costi sui piccoli consumatori, ha affermato ieri Christian Imark (UDC/SO).

Il Nazionale si occuperà poi di tre mozioni che chiedono di rafforzare la concorrenza nel mercato postale. La commissione vuole in particolare togliere i freni alla concorrenza assicurando nel contempo a livello regionale l'accesso ai servizi postali e di pagamento.

Il Consiglio degli Stati (08.15-13.00), dopo aver formalmente approvato il Conto di Stato 2016, si occuperà del primo supplemento al preventivo 2017. Si tratta di 18 milioni destinati ai costi supplementari causati dal ritardo del rinnovo totale delle applicazioni dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (FISCAL-IT) che dovrebbero essere pronte entro la fine del 2018. Ulteriori 215 milioni serviranno per coprire il danno che Berna subirà in seguito al ricorso alle fideiussioni per tredici navi (nove cargo e quattro cisterna) della flotta mercantile elvetica, che saranno vendute.

Altro tema in agenda: il nuovo ordinamento finanziario 2021, il cui obiettivo è di garantire fino al 2035 le entrate provenienti dall'imposta sul valore aggiunto (IVA) e da quella federale diretta (IFD). Le due imposte in questione generano oltre il 60% delle entrate federali e sono quindi indispensabili per adempiere i compiti dello Stato.

L'ultimo argomento che occuperà i "senatori" oggi è il tasso preferenziale IVA (3,8%) di cui beneficia il settore alberghiero che giunge a scadenza. Il Nazionale propone di prorogarlo in maniera illimitata, la commissione preparatoria degli Stati chiede 10 anni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE