Cerca e trova immobili

BERNAInizia la sessione estiva, oggi giochi in denaro e reti elettriche

29.05.17 - 10:08
Oggi pomeriggio inizia la sessione estiva delle Camere federali. In agenda anche la modifica della Costituzione ticinese con l'iniziativa popolare dei Verdi "salviamo il lavoro in Ticino"
Ti Press
Inizia la sessione estiva, oggi giochi in denaro e reti elettriche
Oggi pomeriggio inizia la sessione estiva delle Camere federali. In agenda anche la modifica della Costituzione ticinese con l'iniziativa popolare dei Verdi "salviamo il lavoro in Ticino"

BERNA - Inizia oggi pomeriggio la sessione estiva delle Camere federali. Come sempre molti sono i temi in agenda, tra i quali spiccano i previsti dibattiti sulla proroga della durata di utilizzo degli attuali aerei da combattimento F/A-18, sull'immissione nell'ambiente a titolo sperimentale di OGM contenenti geni resistenti agli antibiotici e sulla riforma dei giochi in denaro.

Proprio quest'ultimo argomento sarà oggi in agenda al Consiglio degli Stati (16.15 - 20.00). Salvo sorprese, la Camera dei cantoni dovrebbe confermare la divergenza principale che l'oppone al Nazionale, ossia l'esenzione dal pagamento delle imposte per vincite a lotterie, scommesse sportive e giochi di destrezza solo se inferiori a un milione di franchi. Il governo, sostenuto dal Consiglio nazionale, aveva proposto di esentare dall'obbligo di contribuzione tutte le vincite al gioco, come già ora avviene per i casinò.

I "senatori" dovranno anche esprimersi su un progetto di modifica dell'articolo 293 del Codice penale. Questo punisce chi - in particolare giornalisti - pubblica atti, decisioni o dibattiti classificati come segreti. Il progetto di revisione vuole esentare da procedimenti le pubblicazioni che non necessitano in modo imperativo della segretezza. In questo modo vengono soppesati gli interessi in gioco.

In agenda figura pure la concessione della garanzia federale alle modifiche introdotte nella Costituzione cantonale ticinese con l'iniziativa popolare "salviamo il lavoro in Ticino".

L'iniziativa, lanciata dai Verdi e approvata il 14 giugno 2015, chiede l'introduzione in Ticino di salari minimi per settore economico, che assicurino "un tenore di vita dignitoso". Il testo non precisa a quanto debbano ammontare le retribuzioni minime. Queste vanno applicate a tutti i settori sprovvisti di contratti collettivi di lavoro.

Il Consiglio nazionale (14.30-19.00) inizierà la giornata con l'esame delle divergenze in merito alla revisione parziale della Legge sulla navigazione aerea (LNA). La commissione preparatoria chiede di appianarne tre e propone un compromesso per la quarta. In futuro, le conversazioni radiotelefoniche con il servizio della sicurezza aerea nello spazio aereo svizzero dovranno in principio essere effettuate in inglese (come chiesto dagli Stati) ma il Consiglio federale deve poter prevedere deroghe.

La Camera del popolo si occuperà poi della ratifica delle modifiche del protocollo della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) sui metalli pesanti. In particolare, i cambiamenti riguardano gli impianti per l'incenerimento di rifiuti urbani, gli impianti a combustione industriali, le acciaierie e i cementifici. Grazie alle norme vigenti nel nostro Paese, gli impianti svizzeri soddisfano già le nuove esigenze.

Ultimo tema in programma: la modernizzazione della rete elettrica svizzera. La relativa strategia in discussione oggi mira a migliorare le condizioni quadro e i presupposti per il suo sviluppo, per metterla a disposizione in tempo utile e in modo funzionale alle necessità. In alcuni tratti è infatti vecchia di oltre 40 anni e presenta congestioni, destinate ad accentuarsi a causa della decentralizzazione della produzione di corrente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE