Cerca e trova immobili

SVIZZERAE se i nuovi jet dell'esercito non passassero per le urne?

28.05.17 - 20:30
Parmelin e il Ddps ci starebbero pensando, facendoli passare nel budget dell'esercito. Il Gruppo per una Svizzera senza esercito: «Pronti per rimetterci al lavoro».
Keystone
E se i nuovi jet dell'esercito non passassero per le urne?
Parmelin e il Ddps ci starebbero pensando, facendoli passare nel budget dell'esercito. Il Gruppo per una Svizzera senza esercito: «Pronti per rimetterci al lavoro».

BERNA - Il fallimentare affaire Gripen era costato caro – in termini di popolarità – a Ueli Maurer e così, il suo successore, vuole fare il possibile per evitare di essere sconfessato dalla stessa popolazione. Stando a quanto indicato dalla Nzz am Sonntag, infatti, il Consigliere federale e il suo Dipartimento potrebbero scegliere di evitare di chiamare gli svizzeri a pronunciarsi sull'acquisto dei nuovi caccia dell'esercito.

Come? Fra le possibili modalità per rinnovare il sempre più ristretto parco-aerei della Confederazione una proposta presentata questo martedì a Berna da una commissione ad hoc che non mancherà di fare discutere: ascrivere la spesa per i nuovi caccia all'interno del budget dell'esercito. In questo modo non starebbe al popolo approvare (o meno) il credito. Un'idea che, scrive il domenicale, risulta parecchio controversa e che richiederebbe di rivedere il bilancio suddetto (si parla di almeno 5 miliardi di franchi).

Il Dipartimento della difesa (Ddps), sollecitato, non vuole commentare questa eventualità: «La modalità di finanziamento degli aerei da battaglia è ancora aperta», ha confermato la portavoce Karin Suini. Se, tuttavia, Parmelin e il Ddps decidessero per intraprendere questa strada l'unico modo per evitarne l'acquisizione sarebbe quello di un'iniziativa popolare. Per farlo sarebbero necessarie ben 100'000 firme e una maggioranza alle urne.

Un'eventualità amara, conferma il segretario del Gruppo per una Svizzera senza esecito (Gsse) che si è detto deluso due volte non solo per il fatto che la Confederazione ignori il no già espresso dal popolo svizzero ma anche che, per farlo, utilizzi questi mezzi: «In ogni caso siamo pronti a rimetterci al lavoro».

Un precedente simile risale al 1992 per l'acquisto degli F/A-18, il Gsse era riuscito a finalizzare l'iniziativa che era poi stata respinta alle urne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 6 anni fa su tio
certo che i nuovi jet servono. Quello che non serve è il nuovo centro a Pian Faloppia. Ma lì la democrazia diretta non viene nemmeno considerata. Lì decide una principessa sul pisello

Mat78 6 anni fa su tio
Si vis pacem, para bellum! Il resto sono solo chiacchiere o ingenuità.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Perché invece non si ammette che la democrazia diretta oggi sta venendo svuotata del suo senso? Oggi i partiti politici usano l'arma del referendum e dell'iniziativa popolare per fare campagna elettorale più che far chinare gli elettore a ragionare su temi fondamentali. Il risultato è che i cittadini votano su temi che dovrebbero spettare ad esperti, trasformando il destino del nostro paese in un arena dove si tifa per quello e per quell'altro senza soffermarsi sul senso e sulle implicazioni che quel voto può avere. Se sommiamo il dato che per ogni votazione si esprime il 40% degli aventi diritto, che il 20% dei risiedenti non ha la cittadinanza svizzera e il 10% non ha l'età per votare, le decisioni che riguardano tutti sono prese da un gruppetto esiguo di cittadini. La democrazia è un concetto nobile, un sistema fatto per ascoltare i tutti cittadini e allo stesso tempo proteggere le minoranze. Oggi non mi sembra che questo avvenga.

Esse 6 anni fa su tio
che finisce cosi io lo dissi a suo tempo , neanche ho perso il tempo per andare a votare..

GI 6 anni fa su tio
Non capisco con quale criterio la stragrande maggioranza di coloro che votano possano esprimere un giudizio (si o no) su un velivolo da combattimento...(o presunto tale).....non andiamo mica a votare (per es.) su panzer o sul colore delle calze....tanto per fare due esempi !

OCP 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Esatto. Sinceramente mi faceva parecchio schifo leggere i commenti sui Gripen da gente che magari non ne ha mai visto un aereo da combattimento. Sembravamo un popolo di ingegneri aeronautici e strateghi militari.

maocr 6 anni fa su tio
Sembra che siano li solo a studiare come aggirare il popolo,e sono pure pagati dal popolo. D'altra parte se non hanno argomenti......

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ancora con i nuovi aerei?... che noia... che si comprino dei pilatus e basta!...

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
perché non degli alianti? cosi risparmiamo sul carburrante

beta 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Magari , allo spiaggiato, vanno bene anche degli aquiloni di seconda o terza mano ?

Monello 6 anni fa su tio
...L'uomo saggio gira con la spada al fianco !.....già sapete cosa voterò !

shooter01 6 anni fa su tio
Ottimo, Non vedo perché quando si buttano soldi in inutili fondi di solidarietà perché lo comandano i dittatori ue allora va tutto bene, se si spendono soldi per la difesa no. Ma ovviamente per chi vive di paura e sottomissione pur di continuare a non fare nulla , nonostante i fallimenti passati, ogni occasione è buona. Perché qui non si tratta di utilizzare al meglio i soldi pubblici ma solamente di dover fare quello che piace o non piace a un certo estremismo politico

nessuno 6 anni fa su tio
ma senti questo Bogicevic Slavida: non sà cosa vuole dire: dormire con le porte aperte .... e dubita sul nostro esercito !!!

Ben8 6 anni fa su tio
Speriamo

Viperus 6 anni fa su tio
Io voto sicuramente contro. Esercito mangia soldi.
NOTIZIE PIÙ LETTE