Cerca e trova immobili

ZURIGOScandalo Jegge, il Cantone ordina una perizia

16.05.17 - 10:42
Il Dipartimento dell’educazione zurighese vuole far luce sul caso del pedagogista 73enne accusato di abusi sessuali in un libro scritto da un ex allievo
Scandalo Jegge, il Cantone ordina una perizia
Il Dipartimento dell’educazione zurighese vuole far luce sul caso del pedagogista 73enne accusato di abusi sessuali in un libro scritto da un ex allievo

ZURIGO - Il Dipartimento dell'educazione del canton Zurigo ha incaricato un esperto di far luce sullo scandalo che riguarda Jürg Jegge, il pedagogista 73enne accusato di abusi sessuali in un libro scritto da un ex allievo.

L'avvocato zurighese Michael Budliger dovrà chiarire la situazione giuridica relativa alle classi speciali nel periodo in cui avvennero i presunti abusi.

Budliger è considerato un esperto della legislazione sulla scuola dell'obbligo, scrive oggi in una nota la consigliera di Stato Silvia Steiner (PPD), direttrice del dipartimento zurighese dell'educazione. La perizia servirà in particolare a chiarire se le autorità e le altre persone coinvolte hanno rispettato le norme in vigore all'epoca.

Jürg Jegge è finito nella bufera agli inizi di aprile in seguito alla pubblicazione di un libro in cui un suo ex allievo, oggi 58enne, lo accusa di avere abusato di lui da quando aveva 12 anni.

Il 73enne ha in seguito ammesso che con alcuni allievi della classe speciale «ci sono stati contatti di vario tipo, anche sessuali». In un colloquio concesso all'ats, Jegge ha parlato di una forma di terapia che oggi non utilizzerebbe più e ha ricordato che all'epoca, negli anni Settanta, erano in voga teorie che ipotizzavano l'emancipazione della persona attraverso la liberazione del corpo e della sessualità.

Quei fatti sono peraltro considerati prescritti e dunque non più perseguibili. Il Ministero pubblico zurighese ha comunque aperto un procedimento penale contro il pedagogista per chiarire se ci siano state altre infrazioni non ancora prescritte. L'abitazione di Jegge è inoltre stata perquisita dalla polizia.

Jegge, nato il 29 luglio 1943 a Zurigo, è stato per 20 anni docente di una classe speciale in una scuola elementare dell'Unterland zurighese. Nel 1976 ha pubblicato la sua opera prima "Dummheit ist lernbar" (in italiano: "La stupidità si può imparare"), diventato un best seller con oltre 200'000 copie vendute e che è tuttora considerato, tradotto in più lingue, un'opera di riferimento per una pedagogia senza costrizioni.

La casa editrice Zytglogge ha nel frattempo interrotto la collaborazione con il pedagogista ed ha bloccato la consegna dei sui libri ancora in catalogo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE