Cerca e trova immobili

BERNAPluralità d'informazione, la SSR collabori con tutti i media

12.05.17 - 15:21
Pluralità d'informazione, la SSR collabori con tutti i media

BERNA - È importante che la SSR collabori con altri partner nel settore dei media per rafforzare la pluralità delle opinioni e dell'offerta, senza che si verifichino discriminazioni. In quest'ottica la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) ha votato all'unanimità una mozione che incarica il Consiglio federale di modificare le basi legali in materia, indicano oggi i servizi del parlamento in una nota.

Per la commissione, la società Admeira, joint venture di Swisscom, Ringier e SSR per la commercializzazione congiunta di spazi pubblicitari, non è la soluzione ideale per rafforzare il mercato mediatico elvetico. Per questo motivo ha deciso di depositare una mozione con la quale invita il governo ad approfittare della futura legge sui media per cambiare la situazione. La decisione è stata presa dalla CTT-S dopo aver ascoltato rappresentanti di Admeira, dell'Associazione Media Svizzeri e della Goldbach Group.

La commissione riconosce la situazione difficile nella quale si trovano attualmente parecchi media regionali: reputa quindi necessario intervenire a livello legislativo affinché tutti gli operatori mediatici possano approfittare di una collaborazione con la SSR, finanziata con i proventi del canone.

Preferisce tuttavia incaricare il Consiglio federale di adeguare le basi giuridiche piuttosto che lasciar legiferare il Parlamento. Ha quindi respinto due iniziative parlamentari in questo senso presentate dal consigliere nazionale Hugues Hiltpold (PLR/GE) e dal senatore Beat Vonlanthen (PPD/FR).

Nell'ambito di questo dossier la Commissione ha anche incaricato l'Amministrazione federale di illustrare entro il prossimo agosto in un rapporto in che modo sia possibile giungere a una soluzione soddisfacente riguardo al mercato dei dati rilevanti per la pubblicità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE