Cerca e trova immobili

SVIZZERAApprovata la strategia informatica 2016-2019

26.04.17 - 14:35
Approvata la strategia informatica 2016-2019

BERNA - Orientamento, gestione e fornitura di prestazioni. Sono questi i tre assi su cui si fonda la strategia informatica della Confederazione 2016-2019, approvata oggi dal Consiglio federale. L'apertura del nuovo centro di calcolo federale è prevista a Frauenfeld nel 2018.

L'esecutivo intende sensibilizzare i responsabili dei dossier sulla progressiva digitalizzazione dell'amministrazione, indica il Dipartimento federale delle finanze (DFF) in una nota odierna, precisando che in totale il piano direttore stabilisce in 18 tappe le attività strategiche, in particolare per il periodo fra il 2017 e il 2018.

Il sistema di gestione informatico dovrà essere ottimizzato e le infrastrutture ammodernate. Dopo i progressi compiuti nella gestione dei progetti, scrive il DFF, l'attuazione deve ora concentrarsi sulla pianificazione, la gestione dell'architettura d'impresa e del portafoglio delle tecnologie informatiche.

Alla fine di marzo del 2016 la delegazione delle finanze del Parlamento aveva criticato il piano direttore della strategia informatica, ritenendo che non offrisse nessuna prospettiva d'insieme ma un semplice elenco di progetti.

La delegazione aveva chiesto al governo di precisare il tutto aggiungendo una pianificazione a medio termine. La nuova versione, quella adottata oggi, sottolinea che saranno necessari anni per attuare la pianificazione informatica nei dipartimenti e nella Cancelleria federale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE