Cerca e trova immobili

SVIZZERAPianificazione, «Berna e i Cantoni collaborino di più»

26.04.17 - 12:24
Pianificazione, «Berna e i Cantoni collaborino di più»

BERNA - Occorre migliorare la comunicazione e la collaborazione fra Confederazione e Cantoni in materia di pianificazione settoriale. È quanto emerge da un rapporto sul tema approvato oggi dal Consiglio federale e redatto in adempimento di un postulato del consigliere nazionale Albert Vitali (PLR/LU) del 2013. Il governo ha istituito un comitato incaricato di affrontare le questioni critiche.

Dalla valutazione è emerso che in generale i piani settoriali assolvono i propri compiti, indica l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) in una nota odierna. Negli ultimi anni la loro accessibilità è migliorata grazie alla loro pubblicazione sul geoportale della Confederazione.

Necessità di intervento sono emerse in materia di coordinazione solo in singoli casi. Le esperienze acquisite con i piani settoriali devono essere analizzate in modo più sistematico e rese disponibili, viene rilevato. Inoltre la Confederazione dovrebbe informare regolarmente il Parlamento sulla collaborazione, a livello federale, relativa ai compiti di rilevanza territoriale.

Il Consiglio federale ha deciso di istituire un comitato composto da rappresentanti dei vari Uffici presso la Conferenza sull'assetto del territorio, che opererà sotto l'egida dell'ARE. Questo organo dovrà affrontare le questioni critiche e, in merito a temi importanti, elaborare un orientamento comune, ad esempio in materia di ponderazione degli interessi nel caso di progetti di pianificazione. L'ARE è inoltre incaricato di intensificare i contatti con i servizi cantonali.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE