Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Occorre un dialogo intenso e diretto con Ankara»

23.03.17 - 18:22
Lo ha detto il consigliere federale Didier Burkhalter prima di ricevere a Berna il suo omologo turco Mevlüt Cavusoglu
Keystone
«Occorre un dialogo intenso e diretto con Ankara»
Lo ha detto il consigliere federale Didier Burkhalter prima di ricevere a Berna il suo omologo turco Mevlüt Cavusoglu

BERNA - Occorre «portare avanti un dialogo intenso, molto diretto, a tutti i livelli con i responsabili turchi»: lo ha detto il consigliere federale Didier Burkhalter alla RTS prima di ricevere a Berna il suo omologo turco Mevlüt Cavusoglu.

Il dialogo permette «forse di far comprendere che certe posizioni della Turchia pongono problemi ai suoi partner», ha dichiarato ancora il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), interrogato a Parigi a margine della firma dell'accordo fiscale sull'aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo.

«La Turchia è un grande Paese che ha compiuto molti progressi durante decine di anni - ha proseguito Burkhalter -, ora si trova in un momento chiave della sua storia e potrebbe forse prendere una direzione inquietante, in contraddizione con i propri impegni». Ha quindi precisato: «Penso in particolare alla pena di morte. La Turchia aveva preso impegni molto chiari sul piano internazionale».

«Siamo del parere che il dialogo è sempre la cosa più importante. Lo è tanto più in periodi difficili e di tensioni, bisogna marcare questa volontà molto forte di dialogo e l'incontro previsto (con il ministro turco, ndr) si iscrive in questo quadro», ha concluso Burkhalter.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE