Cerca e trova immobili

BERNAPrevidenza 2020, ecco cosa cambia e cosa c'è da sapere

16.03.17 - 15:30
Il popolo ha ora l'ultima parola? E cosa succede se dovesse dire di no?
Previdenza 2020, ecco cosa cambia e cosa c'è da sapere
Il popolo ha ora l'ultima parola? E cosa succede se dovesse dire di no?

BERNA - Il Consiglio nazionale ha approvato - con 101 voti contro 91 e 4 astensioni - le proposte della Conferenza di conciliazione in merito al progetto Previdenza per la vecchiaia 2020. La riforma ha dunque superato lo scoglio della maggioranza qualificata necessaria per sciogliere il freno alla spese (erano necessari almeno 101 "sì"). In precedenza, il Consiglio degli Stati aveva sostenuto il progetto con con 27 voti contro 17. Il dossier è quindi pronto per le votazioni finali. Ora toccherà al popolo esprimersi il prossimo 24 settembre.

Ecco cosa cambia e cosa c'è da sapere.

Il Parlamento ha dibattuto sulla riforma per quasi tre anni. Qual’è la soluzione che è riuscita a mettere tutti d’accordo?

L’età della pensione sarà più flessibile, le donne lavoreranno fino a 65 anni. Il tasso di conversione nella previdenza sarà ridotto dal 6,8 al 6%, ci saranno quindi meno soldi per la previdenza professionale. I nuovi pensionati riceveranno 70 franchi in più al mese. L’imposta sul valore aggiunto aumenterà dello 0,6%.

Quali sono stati i voti determinanti?

Oltre al PS e al PPD - come annunciato ieri - anche i Verdi Liberali si sono espressi a favore della riforma. Questo, sommato ai voti dei due Consiglieri nazionali della Lega dei Ticinesi, Lorenzo Quadri e Roberta Pantani, ha permesso di superare la quota necessaria di 101 voti.

È certo che sarà il popolo ad avere l’ultima parola?

Si. La votazione sul finanziamento dell’AVS si è già tenuta lo scorso 24 settembre. E siccome la riforma richiederà una modifica nella Costituzione, i contrari non avranno necessità di lanciare alcun referendum. Per permettere alla riforma di entrare in vigore, infatti, popolazione e Cantoni dovranno esprimersi a suo favore. Se non ci sarà la doppia maggioranza, fallirà la riforma.

Quando entrerà in vigore la riforma dell’AVS?

Se il Popolo e i Cantoni l’approveranno, la riforma partirà il primo gennaio 2018. Da quella data l’età pensionabile per la donna verrà gradualmente aumentata - 4 mesi all’anno fino al 2021 - per raggiungere la quota di 65 anni. L’IVA subirà un aumento dello 0.3% nel 2018 e nel 2021. L’aggiustamento del tasso di conversione dal 6.8 al 6.0 è previsto per il 2019.

E se la riforma dovesse venire bocciata alle urne?

A quel punto bisognerà trovare un piano B. I borghesi vogliono scindere le due questioni per sanare individualmente sia AVS che la cassa pensioni. Una cosa è sicura: qualcosa dovrà essere fatto. In caso contrario i modelli di calcolo del Governo prevedono la bancarotta dell’AVS entro il 2030.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 7 anni fa su tio
Ormai qui hanno deciso che tu devi pagare..... ma dopo vivere pochissimo....se no devono ridarti i soldi... quindi la prossima volta si proporrà AVS per gli uomini 70 anni...!! Così (da media europea) un uomo vive fino a 72 anni !! Ottimo affare per lo Stato ! Piantatela di mantenere asilanti e spedire soldi a tutti !!! Aiutate prima i nostri vecchi

roma 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
concordo al 100%

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Insomma... nulla di buono per chi sta nella classe media, per chi non è giovane ma non è anziano lavorerà più a lungo, pagherà di più e piglierà di meno (perché nel frattempo quei 70 chf in più saranno spariti)! Non ci sono tante possibilità: a 60 anni ciapa su tütt e via! il 3o pilastro non basta più, ci vuole il quarto, il quinto ed il sesto!! La previdenza sociale non esiste più! Ogniuno per se!!! Grazie!!

MIM 7 anni fa su tio
Bene, giusto andare a votare, così avremo tempo di capire meglio

Bandito976 7 anni fa su tio
Prima di tutto non mandate i soldi all'estero per farvi belli quando sapete che a casa vostra ci sono problemi. Prima il popolo che é quello che vi vota

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Li vota e li PAGA non poco!
NOTIZIE PIÙ LETTE