Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio degli Stati in breve

08.03.17 - 15:36
Il Consiglio degli Stati in breve

BERNA - Nella sua seduta odierna, il Consiglio degli Stati ha:

- CENTRO DEI MEDIA: affossato tacitamente una mozione del consigliere nazionale Gregor Rutz (UDC/ZH) che chiedeva di modificare il regolamento del Centro dei media di Palazzo federale, affinché i lobbisti potessero accedere ai locali del centro (in particolare alla sale delle conferenze stampa). Secondo i "senatori", per organizzare una conferenza stampa vi sono a Berna sufficienti spazi a disposizione. Il Centro dei media è prioritariamente un luogo per prese di posizione del Parlamento, del Consiglio federale, dei partiti rappresentati al Consiglio nazionale e dei comitati pluripartitici;

- NAVIGAZIONE INTERNA: appianato l'ultima divergenza che l'opponeva al Nazionale nell'ambito della revisione parziale della legge federale sulla navigazione interna. Essa prevede l'analisi alcolemica dell'alito come avviene per il traffico stradale. In futuro, quindi, anche i capitani dei battelli dovranno "soffiare nel palloncino". Attualmente i controlli dell'alcolemia vengono effettuati tramite esami del sangue, che sono piuttosto laboriosi oltre che costosi. Il dossier è così pronto per le votazioni finali;

- ABOLIZIONE CANONE BILLAG: raccomandato all'unanimità il "no" all'iniziativa popolare per l'"Abolizione del canone Billag" senza opporle un controprogetto. Durante i dibattiti odierni, si è potuto constatare come la destra svizzerotedesca, molto critica nei confronti della SSR, non abbia alla Camera dei cantoni lo stesso peso che detiene al Nazionale. Per la maggioranza dei "senatori", il canone finanzia la radio e la televisione e permette di garantire un servizio pubblico di qualità. Il dossier passa ora alla Camera del popolo.

- PUBBLICITÀ ONLINE ALLA SSR: affossato tacitamente una mozione della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Nazionale con la quale si chiedeva al Consiglio federale di mantenere il divieto imposto alla SSR di diffondere pubblicità online anche dopo il 2018. I "senatori" hanno fatto notare che tale interdizione è già sancita nell'ambito della concessione rilasciata alla SSR. La consigliera federale Doris Leuthard ha inoltre assicurato che per il momento il governo non ha l'intenzione di togliere il divieto.

- TRAFFICO REGIONALE VIAGGIATORI: approvato - con 37 voti contro 4 - un credito di 4,104 miliardi di franchi per il traffico regionale viaggiatori (TRV) - reti celeri (S-Bahn), treni, autolinee e altre offerte - per il periodo fra il 2018 e il 2021. Tale credito è di 144 milioni superiore a quanto previsto dal Consiglio federale. I fondi supplementari sono stati richiesti dai Cantoni e dalle imprese ferroviarie e sono necessari per il potenziamento dell'offerta, ha spiegato il relatore della commissione Olivier Français (PLR/VD). L'oggetto passa al Nazionale.

- PROTEZIONE DEL CLIMA: adottato tacitamente una mozione del Nazionale che chiede di fare un gesto per promuovere i veicoli alimentati con carburanti sintetici neutrali dal punto di vista del CO2. Il testo mira ad adattare la regolamentazione relativa alle emissioni di gas ad effetto serra. Il dossier passa ora alla Camera del popolo.

Ordine del giorno di domani, giovedì 9 marzo (08.15-13.00):

- Programma di stabilizzazione 2017-2019 (divergenze)

- Legge federale sul Tribunale federale. Ampliamento della cognizione sui ricorsi in materia penale (divergenze)

- Diritto del registro di commercio (divergenze)

- Divieto di dissimulazione del proprio viso (iniziativa parlamentare Wobmann)

- Interventi parlamentari di competenza del DFGP

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE