Cerca e trova immobili

BERNAConti federali, per una presentazione più sincera

28.02.17 - 11:27
Conti federali, per una presentazione più sincera

BERNA - La Confederazione dovrebbe considerare più adeguatamente le scadenze, gli accantonamenti e gli ammortamenti quando stabilisce i suoi conti finanziari. I "senatori" hanno tacitamente approvato oggi una mozione di Peter Hegglin (PPD/ZG) che chiede di meglio rispettare gli effetti dei versamenti anticipati dell'imposta federale diretta e degli aggi.

Questi due strumenti dovrebbero infatti essere contabilizzati transitoriamente ed essere accreditati sugli anni successivi, ha sottolineato l'autore del testo. A suo avviso, i pagamenti anticipati dell'imposta federale diretta riguardano gli anni seguenti, mentre gli aggi di prestiti della Confederazione dovrebbero essere ripartiti sulla loro intera durata. Altrimenti la presentazione dei conti non fornisce un'immagine reale della situazione inerente ai ricavi dell'anno in corso.

Con la mozione il Consiglio federale è quindi incaricato di adeguare la presentazione fornendo un'immagine possibilmente sincera del patrimonio, delle finanze e dei ricavi.

Il governo proponeva di accettare il testo. Per il ministro delle finanze Ueli Maurer, con il cambio del sistema si genereranno importanti oneri amministrativi. "Tuttavia ciò è necessario visto che i calcoli attuali della Confederazione riflettono un'immagine erronea dei suoi conti", ha aggiunto il consigliere federale.

Il Nazionale deve ancora pronunciarsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE