Cerca e trova immobili

ARGOVIAIl sindaco che paga pur di non accogliere i migranti non si ricandiderà

27.02.17 - 14:17
Il consigliere nazionale Andreas Glarner (UDC) non si ricandiderà dopo 12 anni di mandato
Il sindaco che paga pur di non accogliere i migranti non si ricandiderà
Il consigliere nazionale Andreas Glarner (UDC) non si ricandiderà dopo 12 anni di mandato

OBERWIL-LIELI - Il consigliere nazionale Andreas Glarner (UDC) non si ricandiderà a sindaco di Oberwil-Lieli (AG) il prossimo autunno. Il suo comune è balzato agli onori della cronaca per il rifiuto di accogliere richiedenti asilo.

Glarner, che è lo stratega dell'Unione democratica di centro in materia di profughi e asilo, ha detto oggi alla televisione regionale Tele M1 che le prossime elezioni comunali - è sindaco da 12 anni - sono il momento migliore per farsi da parte.

Il comune argoviese (2200 abitanti) si è fatto conoscere nel 2016 per aver preferito pagare 290 mila franchi piuttosto che accogliere una quota di rifugiati.

La scorsa settimana il governo cantonale ha respinto il ricorso del comune che si è rifiutato di accogliere sul suo territorio dieci richiedenti asilo. Lo stesso sindaco si è opposto anche al pagamento di una "tassa sostitutiva" di 110 franchi al giorno per ogni persona rifiutata.

Il governo argoviese non è entrato in materia sulla richiesta di Oberwil-Lieli di concedere al massimo 50 franchi al giorno per richiedente asilo. Alla fine dell'anno l'ammontare della tassa sarà riesaminato, hanno aggiunto le autorità cantonali. La decisione del governo argoviese non è ancora passata in giudicato. Il comune ha la possibilità di ricorrere entro 30 giorni presso il tribunale amministrativo cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE