Cerca e trova immobili

BERNAIl consiglio federale in breve

22.02.17 - 16:04
Il consiglio federale in breve

BERNA - Nella sua settimanale seduta il Consiglio federale ha trattato i seguenti argomenti:

- MEDICINALI CONTRAFFATTI: ha trasmesso al Parlamento le modifiche alla legge sugli agenti terapeutici (LATer) e al codice di procedura penale (CPP). Si tratta di modifiche legate alla ratifica della Convenzione Medicrime del Consiglio d'Europa, volte a lottare più efficacemente contro i medicinali contraffatti e ridurre i rischi che il commercio illegale rappresenta per la salute dei pazienti.

- COLLOCAMENTI COATTI - ha avviato un nuovo programma nazionale di ricerca volto ad analizzare in chiave storica gli effetti e le conseguenze sociali delle misure di assistenza e di coercizione applicate in Svizzera, o cosiddetti "collocamenti coatti". Il progetto, denominato "Assistenza e coercizione - passato, presente e futuro", durerà cinque anni e avrà a disposizione un budget di 18 milioni di franchi.

- OCCHIALI DIGITALI: ha adottato un rapporto in adempimento a un postulato del consigliere agli Stati Thomas Hefti (PLR/GL) da cui emerge che le disposizioni attuali per disciplinare l'uso al volante dei cosiddetti "occhiali digitali" - sospettati di distrarre il conducente - sono sufficienti e non vi è alcuna necessità di intervento legislativo.

- GAS LIQUIDO: ha approvato la modifica dell'ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI), che entrerà in vigore il 1° aprile: essa renderà vincolanti le prescrizioni concernenti la fabbricazione, lo stoccaggio e il controllo degli impianti a gas liquido. Permetterà anche di adeguare la base giuridica all'evoluzione tecnica.

- ASSICURAZIONI SOCIALI: colmando una lacuna denunciata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo, ha posto in consultazione una norma volta a rafforzare la lotta agli abusi nei confronti delle assicurazioni sociali. Essa pone anche le basi legali per legittimare le assicurazioni a svolgere i necessari controlli sulle persone sospettate.

FORMAZIONE PROFESSIONALE: ha avviato una consultazione - fino a fine maggio - su un progetto preliminare volto a rafforzare la formazione professionale superiore. Sono previsti finanziamenti per coloro che hanno frequentato i corsi di preparazione agli esami federali.

- IDENTITÀ ELETTRONICA - ha posto in consultazione, fino al 29 maggio, una legge volta a creare le condizioni quadro giuridiche e organizzative per il riconoscimento dei mezzi d'identificazione elettronica e dei loro fornitori. Attualmente infatti le transazioni commerciali vengono sempre più spesso effettuate in modo digitale.

- CENTRO DI CALCOLO: ha chiesto 41,2 milioni di franchi per il nuovo centro di calcolo (CC) a uso civile e militare Campus, che è parte di una rete integrata di quattro CC approvata dal governo nel 2014. I quattro poli permetteranno di migliorare le prestazioni di centri di calcolo dell'amministrazione federale attualmente decentralizzati e in parte inefficienti.

- NOMINA: ha nominato la segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Pascale Baeriswyl, 48 anni, basilese, alla successione di Jacques de Watteville nel coordinamento dei negoziati con l'Unione europea (UE). Sarà in funzione dal 1. aprile.

- RI IMPRESE III: ha confermato il calendario che il capo del Dipartimento federale delle finanze Ueli Maurer ha presentato alla Commissione delle finanze del Nazionale. Si tratta di fissare le grandi linee del progetto volto a rimpiazzare la Riforma III dell'imposizione delle imprese (RI imprese III) entro metà anno, dopo la bocciatura popolare.

- EMPA: su proposta del Consiglio dei Politecnici federali ha riconfermato per altri quattro anni Gian-Luca Bona alla direzione dell'Empa, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca. Il suo terzo mandato inizierà il 1° settembre. Sotto la direzione di Bona - nato a San Gallo e attinente di Molinis (GR) - l'Empa è diventato un istituto rinomato a livello internazionale per quanto riguarda la ricerca sui materiali e le tecnologie innovative.

- MORBILLO: ha preso atto della Strategia nazionale per l'eliminazione del morbillo, avviata nel 2011 e conclusasi nel 2015. Essa ha prodotto grandi progressi nella copertura vaccinale, anche se gli obiettivi prefissati non sono stati raggiunti. Per le autorità sanitarie, i medici devono fare di più.

- COREA DEL NORD: ha nuovamente inasprito le sanzioni nei confronti della Corea del Nord, applicando così la risoluzione 2321 (2016) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Le nuove disposizioni, contenute nell'Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica popolare democratica di Corea, entrano in vigore alle 18.00 di oggi

- ESERCITO 2017: ha discusso il messaggio sull'esercito 2017, ma l'informazione verrà data ai media nella giornata di domani (giovedì).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE