Cerca e trova immobili

SVIZZERAOcchiali digitali, le norme bastano

22.02.17 - 10:42
Occhiali digitali, le norme bastano

BERNA - Le disposizioni attuali per disciplinare l'uso al volante dei cosiddetti "occhiali digitali" sono sufficienti secondo il Consiglio federale, che ha adottato un rapporto in adempimento a un postulato del consigliere agli Stati Thomas Hefti (PLR/GL).

Il postulato "Occhiali digitali. Pericoli per la circolazione", depositato a dicembre 2014, incaricava il Consiglio federale di esporre le conseguenze derivanti dall'uso alla guida di simili occhiali, denominati anche "smart glasses". Essi permettono all'utente di visualizzare in qualsiasi momento informazioni su un piccolo display (schermo) all'interno del proprio campo visivo.

Si chiedeva inoltre di analizzare le normative di altri Paesi e di verificare se quelle vigenti in Svizzera in materia di responsabilità civile e assicurazione fossero sufficienti.

Dagli studi condotti - rileva il governo - è emerso che attualmente non vi è alcuna necessità di intervento legislativo. Il raffronto internazionale ha evidenziato l'attualità del tema anche in altri Paesi, che prima di legiferare preferiscono attendere ulteriori sviluppi tecnologici.

Pur non essendovi al momento necessità di introdurre nuove norme né nel codice della circolazione stradale né in materia di responsabilità civile e assicurazione, l'Ufficio federale delle strade seguirà con attenzione le evoluzioni nel settore.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE