Cerca e trova immobili

SVIZZERAEveline Widmer-Schlumpf: «Sono per il sì, ma nessuno deve diventare svizzero facilmente»

16.01.17 - 11:05
L'ex-consigliera federale dice la sua sulla naturalizzazione agevolata dei terza generazione: «Sono giovani integrati che portano avanti la nostra nazione»
Eveline Widmer-Schlumpf: «Sono per il sì, ma nessuno deve diventare svizzero facilmente»
L'ex-consigliera federale dice la sua sulla naturalizzazione agevolata dei terza generazione: «Sono giovani integrati che portano avanti la nostra nazione»

BERNA - L'ex-consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf (PBD), a dispetto dei suoi trascorsi fra le fila dell'UDC, è fra i sostenitori della Naturalizzazione agevolata per cittadini stranieri di terza generazione. 20 Minuten l'ha intervistata per parlare di un tema che sta dividendo l'opinione pubblica.

Signora Widmer-Schlumpf, come mai sostiene la naturalizzazione agevolata?

È semplice, perché i nipoti di chi è emigrato in Svizzera ormai sono perfettamente integrati nella nostra società. Si tratta di giovani motivati che stanno portando avanti la nostra nazione assieme ai nostri ragazzi. I miei figli quando erano a scuola avevano in classe diversi stranieri di terza generazione.

Quando nel 2004 si era già parlato di "naturalizzazione-light" lei era ancora fra le fila dell'Udc e quindi era per il "no". Cosa è cambiato?

A quei tempi si parlava di un ottenimento automatico del passaporto rossocrociato. Sono fermamente contraria agli automatismi in questa materia. L'attuale proposta richiede che se un cittadino straniero di terza generazione vuole diventare svizzero debba comunque presentare. Nessuno deve diventare svizzero facilmente.

Gli oppositori ritengono che questa modifica viene imposta dall'alto e non tiene in considerazione delle necessità di cantoni e comuni...

La Confederazione deciderà se accettare o meno queste domande, i cantoni però non sono affatto esclusi. Possono controllare la loro fedina penale, se hanno usufruito dell'assistenza, se hanno debiti, eccetera...

Secondo gli esperti di islamismo, le terze generazioni sono quelle più a rischio radicalizzazione rispetto ai loro genitori e nonni. È preoccupata?

No perché la stragrande maggioranza di quelli che potranno beneficiare dal cambiamento saranno cittadini italiani. Di sicuro chi, nel nome del radicalismo, si macchia di crimini e non riconosce l'eguaglianza fra uomo e donna né la libertà di coscienza ed espressione non può diventare e non diventerà mai cittadino svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 7 anni fa su tio
Che carina la EWS...... ;O) Ci mancava, sentivamo un senso di abbandono che con queste parole si va riducendo.... ;xD Fa una distinzione di nazionalità però...... parla di italiani che devono essere agevolati nell'ottenimento del nostro passaporto, nello stesso tempo parlando di musulmani, fa una distinzione... ma va ??.... ;xD Allora, se gli italiani di terza generazione li si da tutti per integrati ( non ho nulla contro gli italiani, preciso...), come mai i musulmani di terza generazione sono quelli che stanno distruggendo "l'integrazione" dei loro ascendenti ?? .... devo pensare che certe etnie non VOGLIONO INTEGRARSI in nessuna parte nel globo, anzi per ora vogliono distruggere l'Europa impossessandosene, imponendo il loro Credo e le loro tradizioni a tutti i costi. E a quale prezzo..... ;-((((( L'ho già detto, chi merita il passaporto; se lo deve guadagnare, e l'iter da seguire è il giusto prezzo da pagare.

Tenino 7 anni fa su tio
Effettivamente gli svizzeri sono i migliori, i più intelligenti, i più forti, i più puri insomma... e quindi si permettono di rifiutare la nazionalità agevolata a quelli che non hanno queste qualità essenziali.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Tenino
Benvenuto in Svizzera :)

Mat78 7 anni fa su tio
Cara EWS il tuo parere non è stato sollecitato da nessuno...Chiudi il becco che di danni ne hai fatti già abbastanza...

GIGETTO 7 anni fa su tio
VOTARE NO E POI ANCORA NO A QUESTA VOTAZIONE!!! P.S.: La Eveline ha già fatto danni "incalcolabili" alla Svizzera.

beta 7 anni fa su tio
.............che portano avanti la nostra nazione» ........... COME L'HA PORTATA AVANTI LEI ? Lasciar fare a questi elementi vuol dire distruggere la Svizzera !

comp61 7 anni fa su tio
ripeto: per embolo s`è indignato qualcuno??

WGWG 7 anni fa su tio
dopo tutti i disastri che ha combinato in CF che si tenga la sua opinione e stia per sempre zitta...

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a WGWG
Parole Sante

mats13 7 anni fa su tio
"Sono giovani integrati che portano avanti la nostra nazione" e già perché se aspettiamo gli svizzeri naturalizzati campa cavallo...

leopoldo 7 anni fa su tio
che fortuna diventere svizzeri hanno piu diritti loro di noi ma chi te lo fa fare?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
solita storia.... che diritti hanno loro che noi CH non avremmo?

Lucauno 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ad esempio quello di avere due passaporti.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
e quindi? in che modo ti cambia la vita? Anche tu se vai all'estero per un po di anni puoi chiedere il passaporto. Quindi a pari condizioni si hanno gli stessi diritti. Altre cavolate?
NOTIZIE PIÙ LETTE