Cerca e trova immobili

VALLESEUDC: «L'Ue e la Svizzera sono incompatibili»

14.01.17 - 12:39
«Va eliminato il falso principio dell'attuale libera circolazione delle persone»
UDC: «L'Ue e la Svizzera sono incompatibili»
«Va eliminato il falso principio dell'attuale libera circolazione delle persone»

LE CHÂBLE - Per l'UDC, l'anno 2017 sarà capitale per l'indipendenza della Svizzera. Aprendo i lavori dell'Assemblea nazionale dei delegati a Le Châble, in Vallese, il suo presidente Albert Rösti ha criticato un eventuale accordo quadro con l'Unione europea.

Bisogna «evitare che la Svizzera perda la sua indipendenza e la sua democrazia diretta», ha affermato. «Il governo tenta di seppellire definitivamente la democrazia diretta sottomettendo la Svizzera all'Unione europea», ha aggiunto Rösti.

Il tema dell'indipendenza della Svizzera è stato ripreso dall'ex consigliere federale Christoph Blocher, per il quale questa indipendenza «non è negoziabile».

La sfida nel 2017 dell'Unione democratica di centro sarà quella di impedire l'accordo-quadro istituzionale con l'Unione europea (UE), che il Consiglio federale intende concludere. La libera circolazione e l'accordo Schengen-Dublino sono concetti erronei. «L'Unione europea è un errore di costruzione intellettuale. L'UE e la Svizzera sono incompatibili», ha concluso lo zurighese.

No alla libera circolazione - Porre un termine alla libera circolazione delle persone: i delegati dell'UDC, riuniti oggi a Le Châble (VS) con 244 voti senza opposizione e una astensione, hanno incaricato l'ufficio della direzione di studiare varianti per fermare l'immigrazione eccessiva, precisa la proposta del comitato UDC.

L'ufficio della direzione del partito dovrà anche verificare se la disdetta dell'accordo sulla libera circolazione delle persone basti per fermare l'immigrazione eccessiva o se non si debbano disdirne altri.

«La libera circolazione spezza il collo alla Svizzera», ha affermato il consigliere nazionale Luzi Stamm (AG). Ma bisogna fare attenzione alla formulazione, ha aggiunto l'ex consigliere federale Christoph Blocher. Il parlamento potrebbe trovare delle soluzioni per non applicarla. «La formulazione deve essere chiara», ha aggiunto.

La direzione del partito presenterà delle varianti in occasione dell'Assemblea dei delegati del 24 giugno prossimo. La Svizzera deve gestire la sua immigrazione in modo autonomo, precisa la proposta che è stata accettata.

Referendum - L'UDC rinuncia ad associarsi al referendum sulla legge d'applicazione dell'articolo costituzionale "contro l'immigrazione di massa". Ben poche voci discordanti si sono sentite oggi a Le Châble (VS) durante l'Assemblea dei delegati del partito.

Il socialista e politologo ticinese Nenad Stojanovic ha spiegato davanti agli oltre 250 delegati le ragioni che lo hanno spinto a lanciare il referendum. «Se una legge tradisce il paese, bisogna combatterla», ha affermato.

Per Christoph Blocher, l'UDC non deve sostenere questo progetto. Un referendum è utile se si vuole mantenere una situazione anteriore. In questo caso, l'UDC vuole che le cose cambino e che la decisione popolare sia rispettata.

Per il consigliere nazionale Jean-Luc Addor (UDC/VS), il referendum è inutile. Che sia accettato o meno non avrà nessuna influenza sull'immigrazione, ha affermato. Bisogna colpire la causa del male: l'accordo sulla libera circolazione delle persone. "Non disperdiamo le nostre forze in un referendum", ha concluso.

Solo il co-presidente dell'UDC vallesano Jérôme Desmeules ha sostenuto il referendum. Berna si è infischiata della costituzione, il parlamento non ha fatto il suo lavoro, bisogna richiamarlo all'ordine, ha affermato. Al voto, il referendum è stato respinto con 248 voti contro 5 e 3 astensioni.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pardo54 7 anni fa su tio
Peccato che lo stesso Blocher abbia fatto i suoi milioni costruendo fabbriche all'estero. Evviva la coerenza!

franco1951 7 anni fa su tio
Per questi la Svizzera è incompatibile con tutto il resto del mondo. Compatibile solo con i soldi, in particolare quelli provenienti dall'UE, sui quali ha costruito le sue fortune negli ultimi 100 anni. Che ipocrisia!

Sir Stanley 7 anni fa su tio
Giusto che per l'UDC l'indipendenza svizzera nei confronti dell'UE vada portata avanti. Per l'UDC dobbiamo farci dissanguare dai poteri finanziari e assicurativi "nostrani" a loro affiliati, mica da quelli esteri. Niente da eccepire, il loro sì che patriottismo. W Novartis, UBS e Credit Suisse!

roma 7 anni fa su tio
...ma non capisco perché non iniziano a raccogliere finalmente le firme per votare sull'uscita dai bilaterali...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Non servono discorsoni e prese di posizioni. La democrazia diretta svizzera offre già tutti gli strumenti per agire. L'UDC abbia il coraggio di proporre un referendum in cui intende abolire TUTTI gli accordi bilaterali che la Svizzera ha stipulato negli anni con l'UE. Lo faccia se davvero crede in queste boiate.

nessuno 7 anni fa su tio
Tutti paesi che formano l'UE sono concordi al dire che l'Unione Europea non si addice alla Svizzera e siamo fortunati a starne fuori. Siamo fortunati ad essere extracomunitari e malgrado ciò molti dei nostri politici fanno di tutto per farci entrare (a but e sgarbut)

Tarok 7 anni fa su tio
dove è il formulario del referendum che firmo subito

MaxLeventina 7 anni fa su tio
La strategia della UE è di sottomettere tutti i paesi europei con la corruttibilità e la compiacenza di "certa politica". Per capire la tattica usata basta guardare il film degli altri paesi e per comodità quello della vicina Italia. 1) portare a squilibri economici fino a giustificare governi "tecnici" 2) impedire così di andare al voto 3) nel giro di 2-4 governi "tecnici" tranquillizzare la gente chiamando "manovre di salvataggio" quello che in realtà sono furti in grande stile 4) alzare le tasse 5) sfruttare il pretesto della emergenza umanitaria per rubare soldi dei cittadini 6) abbassare fino a togliere le difese alle importazioni fino a determinare la moria di aziende 7) con la perdita di aziende si perdono finalmente posti di lavoro 8) senza posti di lavoro si perdono i risparmi 9) senza lavoro e senza risparmi si perdono gli immobili 10) la casa gratis va agli immigrati e ai cittadini resi debitori dello Stato si possono suicidare o cercare cibo nei cassonetti della immondizia 11) eliminando una/due generazioni dallo stato sociale la UE risolve il problema delle casse pensionistiche di tutta Europa. +++ Breve escursus finanziario. 1) fare entrare nell'euro scambiando vera moneta legale con moneta falsa carta straccia 2) con il pretesto della lotta alla evasione fiscale togliere il contante fatto di carta straccia 3) sostituire il contante di carta straccia con numeri fasulli 4) sostituire i numeri fasulli con promesse di pagamento "vedi voucher all'italiana" 5) il giorno che la UE nel gioco delle matrioske non riesce più inventarsi una truffa sempre più grande che nasconde quelle precedenti ... finalmente con un click gli ultimi soldi ancora nei conti correnti spariranno pufff . +++ Vediamo quanto resiste questo messaggio. Grazie e buon anno a tutti

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a MaxLeventina
Il film UE che hai bene illustrato riassume pienamente l'opera malvagia in atto, opera che mi auguro venga stroncata al più presto come tutte le opere malvagie che non hanno nessun senso di esistere e che fanno solo danno all'umanità per soddisfare la bramosia di pochi !

nisicom 7 anni fa su tio
Risposta a MaxLeventina
Un analisi da dottorato. Spero che il messaggio passi, anche se siamo già tardi.

fiasco 7 anni fa su tio
Risposta a MaxLeventina
Complimenti! A mio avviso il tuo scritto sarebbe da rendere noto a tutti. BRAVO,!

Danny50 7 anni fa su tio
Il referendum non c'entra con l'immigrazione. E' una ribellione al mancato rispetto della volonta' popolare e al sopruso della costituzione, percio' bravo Stojanovic. Per il resto pienamente d'accordo che il CF vuole distruggere la sovranita' svizzera e svendersi ai burocrati di Bruxelles. Gente da calciare a casa, perche' indegni della Patria.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
E allora che raccolga le firme per uscire dai bilaterali... GANASA!... :-)))))

Lele68 7 anni fa su tio
GIUSTO
NOTIZIE PIÙ LETTE