Cerca e trova immobili

GRIGIONIMeno imposte per le imprese nel Grigioni

07.12.16 - 14:47
Meno imposte per le imprese nel Grigioni

COIRA - Oltre 5mila imprese nei Grigioni dal prossimo anno pagheranno meno imposte. Il parlamento cantonale, dopo un lungo dibattito, ha seguito oggi il Consiglio di Stato e ha approvato una riduzione del coefficiente di tassazione dal 16,7% al 16,1%.

Le mancate entrate annuali, che si noteranno per la prima volta nel 2018, ammonteranno per il Cantone, i Comuni e le due Chiese cantonali grigionesi in totale a circa 12 milioni di franchi.

Se la riforma dell'imposizione delle imprese (RI imprese III) in votazione il prossimo 12 febbraio dovesse essere accolta, l'esecutivo retico abbasserà ulteriormente il coefficiente d'imposta sotto il 15%.

Il progetto oggi non ha raccolto l'approvazione generale in Gran Consiglio. Già nella commissione della gestione il piano è stato controverso: la maggioranza ha respinto l'abbassamento. Per nulla entusiasti per il modo di procedere del governo si sono mostrati il PS e una gran parte del PPD.

Non è il momento giusto hanno argomentato i contrari. Sarebbe meglio aspettare prima i risultati delle urne sulla riforma dell'imposizione delle imprese. Se la revisione dovesse essere accettata dal popolo, il parlamento retico dovrà abbassare le imposte per le imprese due volte. Altri parlamentari hanno fatto notare la precaria situazione dei comuni e delle Chiese.

La consigliera di Stato Barbara Janom (PBD) ha parlato di una "moderata riduzione del coefficiente d'imposta". La situazione iniziale è buona, il cantone può permettersi questo abbassamento. Janom ha sottolineato la necessità di questo passo, a causa della maggiore concorrenza a livello di imposte tra cantoni. PBD, PLR e UDC hanno alla fine dato fiducia all'esecutivo e deciso con 73 voti a favore e 42 contrari di approvare l'abbassamento delle imposte alle imprese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE