Cerca e trova immobili

ARGOVIAFranziska Roth eletta nel Consiglio di Stato argoviese

07.12.16 - 10:43
Franziska Roth eletta nel Consiglio di Stato argoviese

AARAU - La neoeletta consigliera di Stato argoviese Franziska Roth (UDC) assumerà la direzione del Dipartimento della sanità e del sociale e sarà quindi responsabile dei temi legati all'asilo. Gli altri dipartimenti non cambiano invece partito.

Nel ballottaggio del 27 novembre, la Roth aveva rafforzato la maggioranza borghese in governo conquistando la seconda poltrona per l'UDC. I cinque seggi dell'esecutivo risultano così ripartiti fra 2 UDC, 1 PLR, 1 PPD e 1 PS.

L'alleanza rosso-verde non era invece riuscita a riconfermare il posto della Verde Susanne Hochuli, che non si è ricandidata dopo due legislature alla testa del Dipartimento ora passato nelle mani UDC. Sui temi legati all'asilo, la Hochuli è stata spesso criticata dai "democentristi".

Secondo quanto ha reso noto oggi la cancelleria cantonale, gli altri membri del governo rimangono al loro posto: Urs Hofmann (PS) all'interno, Stepahn Attiger (PLR) alle costruzioni e all'ambiente, Alex Hürzeler (UDC) all'educazione, mentre Markus Dieth (PPD) assume la direzione delle finanze al posto del collega di partito Roland Brogli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE