Cerca e trova immobili

BERNAFondi di compensazione, il "timone" nelle mani di una nuova amministrazione

06.12.16 - 10:49
Fondi di compensazione, il "timone" nelle mani di una nuova amministrazione

BERNA - Una nuova istituzione di diritto pubblico dovrebbe amministrare i fondi di compensazione dell'AVS, dell'AI e delle prestazioni IPG (indennità di perdita di guadagno). Lo ha deciso oggi all'unanimità il Consiglio degli Stati che appoggia il progetto di legge governativo che mira a fare chiarezza nella situazione. Il dossier va al Nazionale.

Questa strategia permette di avere una gestione indipendente, ha dichiarato il relatore della commissione preparatoria Pirmin Bischof (PPD/SO). Già durante la consultazione sulla revisione della pertinente legge una maggioranza si era espressa per un nuovo istituto indipendente.

Oggi il plenum, nella votazione finale, ha approvato l'idea dell'organo indipendente senza voti contrari. La nuova istituzione di diritto pubblico dovrebbe prendere il nome di Compenswiss. La nuova norma regola anche la restituzione dei debiti di AVS e AI dal 2018.

Secondo il Consigliere federale Alain Berset, il progetto non avrà conseguenze finanziarie per la Confederazione e i Cantoni, né sul numero di collaboratori dell'amministrazione federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE