Cerca e trova immobili

BERNADeposito protetto per i beni culturali, Svizzera pioniera

05.12.16 - 14:24
Deposito protetto per i beni culturali, Svizzera pioniera

BERNA - I beni culturali minacciati da un conflitto armato devono essere meglio protetti e a tal fine potranno essere temporaneamente trasferiti in Paesi sicuri. In occasione di una conferenza internazionale, cinquanta Stati hanno quindi deciso di creare un nuovo fondo a tale scopo. Essendo il primo Stato ad avere realizzato un deposito protetto, la Svizzera assume un ruolo pionieristico.

Per iniziativa e sotto la direzione di Abu Dhabi e della Francia, il 2 e 3 dicembre 2016 si è tenuta negli Emirati Arabi la prima conferenza internazionale sulla conservazione sicura di beni culturali provenienti da zone di conflitto. I rappresentanti di cinquanta Paesi e di varie organizzazioni internazionali ed istituzioni private hanno approvato la dichiarazione di Abu Dhabi.

I firmatari, in particolare, hanno esposto la propria intenzione di creare un fondo internazionale per la protezione dei beni culturali minacciati da conflitti armati. Tale fondo servirà a finanziare le misure di protezione preventive, nelle situazioni d’emergenza acute, nella lotta contro il traffico illecito di beni culturali e per il restauro dei beni culturali danneggiati. È inoltre prevista la creazione di una rete internazionale di depositi protetti per la custodia temporanea dei beni culturali minacciati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE