Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl PS vuole aderire all'Ue

04.12.16 - 12:08
«Solo l'adesione all'Ue ci darà i pieni diritti codecisione»
Il PS vuole aderire all'Ue
«Solo l'adesione all'Ue ci darà i pieni diritti codecisione»

THUN - Il partito socialista vuole aderire all'Ue, ma solo "alla fin fine": il congresso di Thun (BE) ha scelto una posizione di compromesso, considerando non prioritaria la trasformazione della Svizzera in un membro a pieno titolo dell'Unione europea.

I delegati hanno lavorato al documento programmatico "Roadmap Europa", che punta a intensificare le relazioni con Bruxelles. Nel testo si dice che la Confederazione deve liberarsi "dall'angustra via bilaterale". Come passo intermedio viene proposto di puntare a una «partecipazione democratica e a un impegno multilaterale nella comunità di stati».

Una sezione PS bernese ha proposto di inserire un passaggio che dichiari esplicitamente che l'adesione all'Ue è e rimane obiettivo del PS. Ma la direzione - seguita dalla maggioranza dei presenti - ha respinto l'idea, ritenuta superflua, perché il principio di andare verso l'Ue è già contenuto in modo chiaro in un altro capitolo.

In seguito è stato trovato un accordo sulla frase seguente: «alla fin fine (in tedesco: letztlich) solo l'adesione all'Ue ci darà i pieni diritti codecisione». Il presidente Christian Levrat ha spiegato che il ritegno mostrato nella questione è dovuto al fatto che pochi in Svizzera vogliono aderire all'Ue.

La tabella di marcia "Roadmap Europa" era già stata affrontato dall'assemblea dei delegati dello scorso aprile. Sconfessando la direzione era stata rimandata la discussione su "SEE 2.0", ossia un progetto di un accordo multilaterale che si sarebbe collocato tra i bilaterali e l'adesione all'Ue. Al congresso è stata quindi presentata una versione rielaborata del documento, che non presenta più accenni al "SEE 2.0".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moonie 7 anni fa su tio
siamo già membri dell'ue, decidono tutto loro... più evidente di così

Güglielmo 7 anni fa su tio
Stanno scrivendo il loro Mein Kampf.... delirano... pori !!

Equalizer 7 anni fa su tio
Il PS al gran completo può fare le valige ed andare a vivere in EU, saremmo contenti noi e accontentati loro.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Poveretti sti socialisti...non sanno più cosa fare e dire.....sono nel delirio politico più totale!! Penosi......

sedelin 7 anni fa su tio
ho letto bene? é come dire: quelli stanno affondando nella melma, dài affoghiamo insieme a loro!

Corsica 7 anni fa su tio
ma stiamo scherzando!!!!!!!!! Non passerà mai........... L'UE lo schifo in assoluto

shooter01 7 anni fa su tio
Mi pareva che la domanda fosse stata ritirata ( titoloni su tio) ... Come si dice, le zucche di legno non fioriscono. Premesso che io sono TOTALMENTE CONTRARIO all'ue, cosa volete avere potere co-decisionale che non siete capaci di far valere neppure una decisione espressa dal popolo ( anzi vorreste boicottarla) . Voi andreste a fare quello che già fate : i servi. Inoltre faccio notare che dopo Brexit,, il NO degli Italiani ( che sappiamo tutti era un voto politico non solo referendario) la crescita della destra francese e olandese, e le posizioni diametralmente opposte di tanti paesi, e la stessa revisione delle posizioni ammessa e messa in cantiere dal parlamento europeo, voi siete e rimanete gli unici burattini disposti a mettersi in ginocchio per essere accettati

Bacaude 7 anni fa su tio
Non sono favorevole all'adesione svizzera all'UE (non è nella nostra cultura storica) Chi dice però che l'UE è un fallimento e che I paesi stavano meglio prima: o ha meno di 25 anni, o s'informa solo su FB o è intellettualmente disonesto. Ma dico: vi ricordate la Spagna di Franco fino agli anni '80? o il Portogallo? e l'Irlanda poverissima degli anni '70? e tutti I paesi dell'ex blocco sovietico che hanno recuperate le differenze in meno di 20 anni? Ma dico ci fate o ci siete?

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ti ricordi anche la Grecia, che fin quando non è entrata nell'UE bene o male stava in piedi e dopo è collassata? Ti ricordi anche come stavano gli italiani? Gli stipendi sono stati fatti al cambio corretto (1 EUR = 1900 o giù di lì... lire) il piccolo particolare è che prima, ad esempio, per fare andare una macchinetta elettrica di quelle che metti su i bambini fuori dai supermercati ci andava dentro una moneta da 100 lire... poi ci voleva una moneta da 1 EUR. Ammesso che i paesi che hai citato tu si sono """"""risollevati"""""" grazie all'UE, non sono convinto che i paesi dell'est devono dire grazie all'UE ma forse grazie al comunismo che li ha lasciati. E comunque sia, se questi paesi devono dire grazie all'UE significa che ci sono altri paesi che pagano per loro (e pagano profumatamente), mi viene in mente la famosa "cassa del mezzogiorno" in Italia. Se per te questo significa portare benessere... mah... c'è da discuterne, io la vedo più come il mettersi a rimorchio di qualcun altro.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
eh, i paesi che hai citato ( Italia e Grecia) sono il miglior esempio che potevi fare di politici che si sono messi a rimorchio pensando di vivere al di sopra delle loro possibilità... avendo l'euro come garanzia si sono lanciati in politiche debitorie incredibili... e alla fine i nodi sono venuti al pettine...

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
Mah guarda, la Grecia è entrata nell'UE nel 1981 (prima c'era la dittatura dei colonnelli e forse tu pensi che stessero bene) L'Italia è membro fondatore dell'UE dal 1957 (quindi era nellUE già durante il boom economico, gli splendidi anni 80 ecc.) Il problema di queste nazioni (in particolare grecia e Italia) sono stati governi di destra (20 anni di Berlusconi e Nuova democrazia in grecia che portoò alle scellerate olimpiadi) Questi due paesi hanno prima o pèoi dovuto fare I conti con milioni di impiegati statali, pensioni dopo solo 20 anni di lavoro, una moneta ridicolamente svalutata, ingerenze criminali ecc. L'Europa c'entra poco Anche la cara Inghilterra è venuta col cappello in mano a chiedere di entrare nel mercato comune... Quindi: se si vuole parlare di politiche europee poco lungimiranti e poco attente alle esigenze nazionali benone, sono d'accordo. Se invece si voglioni addossare all'Europa colpe che non ha fareste meglio a informarvi e leggere un pò di più. Non diciamo eresie

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
L' "UE" dell'epoca che dici tu (1957 - 1981), correggimi se sbaglio, era davvero molto ma molto diversa da quella attuale. Ad esempio ogni paese era sovrano con una propria politica, una propria moneta, una propria banca centrale, non esisteva la libera circolazione delle persone. Sono paragonabili? Quindi di quale UE vogliamo parlare?

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Già... e non solo Italia e Gracia.

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Già... e non solo Italia e Grecia.

volabas 7 anni fa su tio
gli altri stati europei vogliono uscire da questo fallimento totale che è l'unione europea e i rossi svizzeri vogliono entrarci, che grande lungimiranza politica...oppure vuoi vedere che i ps sono tutti bernesi e si accorgeranno solo nel quarto millennio delle c.....e fatte?

Monello 7 anni fa su tio
....mi stupiscono sempre di piu ,io penso che qualche problemino devono averlo !

Antares46 7 anni fa su tio
...be questi sono veramente fessi....Io invece propongo di dichiarare il partito socialista svizzero, i verdi gli arcobaleno, i verde oro, gli animalisti, gli ambientalisti e chi piu ne ha piu ne metta, semplicemente dei partiti fuorilegge!!! Di conseguenza i capi devono essere arrestati e processati per alto tradimento!!!! Solo cosi si potra' mettere un freno a questi insulsi personaggi sfascia nazioni!!!

mambo 7 anni fa su tio
Vogliono proprio distruggere la Svizzera Gli altri stati vogliono uscirne ( finiti male con ue ) e le teste dure vogliono entrarci BRAVI !

elvetico 7 anni fa su tio
Ma questi socialisti sono proprio votati al suicidio !

Danny50 7 anni fa su tio
Non hanno tutti i torti i viscidi. Ci hanno trascinato nei bilaterali (con la demenza del popolo bue) che sono peggio dell'adesione e ora se la ridono a bocca larga, i fetidi.

Jimmy69 7 anni fa su tio

rojo22 7 anni fa su tio
Ma che fenomeni!!! La gente cui piace sbattere forte la testa contro il muro esiste davvero!

Moga 7 anni fa su tio
Questi vogliono farci saltare sul Titanic mentre sta affondando. Geniale!
NOTIZIE PIÙ LETTE