Cerca e trova immobili

BERNALibera circolazione, Unia: «occorre migliorare le misure di accompagnamento»

03.12.16 - 16:23
Libera circolazione, Unia: «occorre migliorare le misure di accompagnamento»

BERNA - Migliorare le misure di accompagnamento alla libera circolazione, rafforzando la protezione contro il licenziamento, potenziando il sistema dei contratti collettivi di lavoro e intensificando controlli e sanzioni: è quanto prevede un documento programmatico approvato oggi dai delegati del sindacato Unia.

Nella giornata congressuale svoltasi a Bienne (BE) i funzionari sindacali hanno dato il via libera anche ad altri tre testi, riferisce un comunicato. Il primo contro l'aumento dell'età di pensionamento, il secondo contrario all'annunciata abolizione degli orari di lavoro settimanali massimi e i terzo volto ad impedire il precariato in un mondo lavorativo sempre più digitalizzato.

Riguardo alla libera circolazione, secondo Unia essa ha garantito maggiori diritti e miglioramenti a centinaia di migliaia di cittadine e cittadini senza passaporto svizzero. "Datori di lavoro senza scrupoli approfittano tuttavia dell'apertura del mercato del lavoro per sfruttare le lavoratrici e i lavoratori", si legge nella nota. Il sindacato "si batte per migliorare la protezione contro il dumping sociale e salariale e per rafforzare i diritti di tutti gli occupati".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE