Cerca e trova immobili

BERNAAlain Berset: «La destra populista non offre soluzioni per i più poveri»

03.12.16 - 13:21
Il consigliere federale, presente al congresso del PS, ha aggiunto: «Il nazionalismo non conviene alla Svizzera»
Alain Berset: «La destra populista non offre soluzioni per i più poveri»
Il consigliere federale, presente al congresso del PS, ha aggiunto: «Il nazionalismo non conviene alla Svizzera»

BERNA - La destra populista «non offre alcuna soluzione ai problemi dei più poveri». È quanto ha affermato il consigliere federale Alain Berset durante il congresso del Partito socialista, in corso a Thun (BE), mettendo in guardia contro l'ascesa dei nazionalismi.

Tornando sull'elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, Berset ha citato Winston Churchill: «L'America fa sempre ciò che è giusto, dopo aver provato tutto il resto».

Il ministro dell'interno ha quindi chiesto ai compagni di partito di non perdersi «nelle trappole dell'autogiustificazione». «I guadagni della globalizzazione non sono ripartiti in modo equo e i nazionalisti ne traggono beneficio politicamente», ha poi rilevato.

Secondo Berset tuttavia i populisti di destra «pretendono di parlare a nome del popolo ma di fatto lo dividono». A suo dire il nazionalismo non conviene alla Svizzera poiché è la diversità culturale e linguistica che fa di questo Paese un luogo «interessante, dove è bello vivere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 7 anni fa su tio
sotto la calotta cranica proprio lo zero assoluto

mgk 7 anni fa su tio
Che tarocc

elvetico 7 anni fa su tio
Invece il socialismo odierno offre molto ai più poveri di altrove ma non ai poveri di Svizzera e fa poco o nulla per salvaguardare la classe media ORMAI quasi distrutta .... sveglia signor Berset ! Ho visto in settimana un programma su ABE alla TSR dove pare - ma è vero - che in Svizzera almeno 500 medicamenti pagati dalle casse malati oltre che inutili sono pure pericolosi. Cosa si aspetta per sistemare una volta per tutte questo schifo LAMAL ?

Mac67 7 anni fa su tio
aiutano loro... PS che attraverso il sistema di "accoglienza" guadagna ... vendendosi come umanitario... Sono proprio loro che aumentando il budget per i pseodo rifugiati, riducono le risorse per i residenti svizzeri o stranieri che siano, che hanno pagato per la socialita' e si ritrovano con tagli su tagli ad essere sempre piu' poveri, mentre le no profit sotto l'ala socialista ... guadagnano e distribuiscono lauti stipendi .... vorre che per un mese questo consigliere, viva come un pensionano, una persona a carico dell'ai o assistenza. ( c'e' chi ci marcia ... come in tutte le cose, ma chi ha veramente bisogno, rappresennta i cd poveri di cui questo personaggio si riempie la bocca senza conoscerne il significato!) Il classico PS e' di ceto alto, vive in belle case ed ha un reddito alto... e parla riempiendosi la bocca di ideologia... come dire che il fuoco fa male... ma loro sono molto lontani dal fuoco, mentre molti ci sono vicini ... altra cosa!

Nachez 7 anni fa su tio
come sempre la sinistra critica ma non propone niente

franco1951 7 anni fa su tio
Non offre soluzioni tou court, ma spacca il Paese in generale.

Equalizer 7 anni fa su tio
Caro Berset, l'America che ha conosciuto Winston Churchill non esiste più da molto tempo. Devi aggiornarti.
NOTIZIE PIÙ LETTE