Cerca e trova immobili

BERNAIl Consiglio degli Stati in breve

29.11.16 - 14:33
Inoltre sono stati stabiliti gli obiettivi per il 2017: assicurare la prosperità del Paese, sostenere la coesione nazionale e rafforzare la cooperazione internazionale
Il Consiglio degli Stati in breve
Inoltre sono stati stabiliti gli obiettivi per il 2017: assicurare la prosperità del Paese, sostenere la coesione nazionale e rafforzare la cooperazione internazionale

BERNA - All'iniziativa popolare "per la sicurezza alimentare" dall'Unione svizzera dei contadini (USC) va opposto un controprogetto diretto. Lo ha deciso oggi per 38 voti a 4 il Consiglio degli Stati, il quale ha raccomandato nel contempo a popolo e Cantoni di respingere la proposta di modifica costituzionale promossa dagli agricoltori.

Nel corso della seduta odierna, il Consiglio degli Stati inoltre ha:

- stabilito che l'agricoltura non dovrà partecipare ai programmi di risparmio nella misura voluta dal Consiglio federale. I "senatori" hanno votato stanziamenti in favore dei contadini per gli anni 2018-2021 dell'ordine di 13,560 miliardi di franchi. In settembre il Nazionale era stato più generoso (13,792 miliardi). Il dossier ritorna alla camera del popolo.

- deciso che i candidati agli esami federali, se inoltreranno una richiesta, saranno esentati della metà del costo complessivo (13'000 franchi) dei corsi preparatori. Il Consiglio degli Stati ha accettato questo compromesso nell'ambito del progetto sulla promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione per gli anni 2017-2020.

- rinviato in commissione una mozione di Pirmin Bischof (PPD/SO) che chiede di sostenere gli alberghi svizzeri di fronte ai siti di prenotazione online come booking.com.

- accolto tacitamente un postulato di Beat Vonlanthen (PPD/FR) che incarica il Consiglio federale di redigere un rapporto sulle conseguenze della digitalizzazione dell'economia per il mercato del lavoro. Il governo presenterà un documento sul tema entro la fine del 2016, ha dichiarato in aula il ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann.

OBIETTIVI CF PER Il 2017: ha preso atto degli obiettivi 2017 del Consiglio federale: assicurare la prosperità del Paese, sostenere la coesione nazionale e rafforzare la cooperazione internazionale.

Ordine del giorno per mercoledì, 30 novembre, 08.15-11.15:

- Applicazione iniziativa UDC su controllo immigrazione (probabilmente anche giovedì 1. dicembre).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE