Cerca e trova immobili

BERNASvizzera e Vietnam rafforzano il dialogo sul lavoro

31.10.16 - 15:43
Svizzera e Vietnam rafforzano il dialogo sul lavoro

BERNA - Una delegazione svizzera si è recata in Vietnam dal 24 al 28 ottobre per l'attuazione di un memorandum d'intesa sulla cooperazione in materia di lavoro e occupazione, fa sapere la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) in una nota odierna.

La delegazione tripartita, guidata da Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro della SECO, comprendeva Marco Taddei dell'Unione svizzera degli imprenditori e Vasco Pedrina dell'Unione sindacale svizzera.

Questo incontro è strettamente legato ai negoziati su un accordo di libero scambio con il Vietnam. Per questo la delegazione ha innanzitutto partecipato alla conferenza sulla promozione del dialogo sociale, sulla produttività e sul miglioramento delle condizioni di lavoro organizzata ad Hanoi dalla SECO, dal Ministero del lavoro vietnamita e dall'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL).

In seguito ha incontrato il viceministro del lavoro vietnamita per discutere di politica occupazionale, assicurazione contro la disoccupazione, mercato del lavoro e promozione del dialogo sociale, indica la SECO.

A Hô-Chi-Minh la delegazione ha poi valutato l'attuazione dei programmi di sviluppo economico finanziati dalla SECO. I programmi SCORE e Better Work, realizzati dall'OIL nel quadro della cooperazione economica allo sviluppo della SECO, intendono rispettivamente migliorare le condizioni di lavoro delle piccole e medie imprese (PMI) e rafforzare la competitività nel settore tessile. La delegazione ha potuto discutere direttamente con le parti sociali vietnamite per rafforzare l'impegno degli attori economici a favore delle condizioni di produzione locali, individuare le sfide delle imprese sul posto e promuovere il partenariato sociale.

La visita di lavoro ha permesso di definire le prossime tappe della cooperazione bilaterale. La Svizzera persegue e rafforza in particolare il dialogo con le autorità vietnamite in materia di mercato del lavoro e partenariato sociale e il suo sostegno ai programmi di cooperazione allo sviluppo economico dell'OIL in Vietnam, conclude la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE