Cerca e trova immobili

BERNANo all'aumento dei contributi federali per proteggersi contro le piene

28.10.16 - 17:23
No all'aumento dei contributi federali per proteggersi contro le piene

BERNA - I contributi federali per misure di protezione contro le piene non dovranno essere aumentati. La Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio degli Stati (CAPTE-S), con 9 voti contro 1, invita il plenum a respingere un'iniziativa in questo senso presentata un anno fa dal Canton Berna. Lo indica oggi la stessa CAPTE-S in una nota.

La proposta del cantone chiedeva un aumento di 10 punti percentuali (passaggio dal 35 al 45%) dei contributi, allo scopo di garantire la realizzazione di progetti previsti e importanti opere di protezione. "Le esperienze degli ultimi anni - si legge nella motivazione dell'iniziativa - hanno evidenziato che i comuni e i consorzi tenuti ad eseguire le opere di protezione dispongono di risorse finanziarie estremamente limitate".

Secondo la commissione, "l'attuale situazione politico-finanziaria della Confederazione non consente di destinare ulteriori mezzi alla protezione contro le piene". Il modello di sovvenzioni attualmente in uso "si è dimostrato valido in questo ambito" e "discostarsi da questi principi non è opportuno dal profilo politico-istituzionale", precisa la CAPTE-S. Inoltre la maggior parte dei progetti di protezione contro le piene è già stata realizzata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE