Cerca e trova immobili

BERNAQuestione giurassiana, il governo bernese in corpore a Moutier

27.10.16 - 15:58
Il governo bernese al gran completo ha effettuato oggi una visita a Moutier, che deciderà fra otto mesi se rimanere con il canton Berna, oppure se unirsi al Giura
Questione giurassiana, il governo bernese in corpore a Moutier
Il governo bernese al gran completo ha effettuato oggi una visita a Moutier, che deciderà fra otto mesi se rimanere con il canton Berna, oppure se unirsi al Giura

MOUTIER (BE) - Il governo bernese al gran completo ha effettuato oggi una visita a Moutier, che deciderà fra otto mesi se rimanere con il canton Berna, oppure se unirsi al Giura. Il sindaco Marcel Winistoerfer e i membri del Consiglio esecutivo bernese si sono impegnati entrambi ad accettare l'esito del voto del 18 giugno 2017.

Nessun incidente ha perturbato la visita del governo bernese nella cittadina governata dagli autonomisti. Nel corso dell'incontro è stata espressa da entrambe le parti la speranza che la campagna relativa al futuro di Moutier e dei suoi 7700 abitanti si svolga in un'atmosfera "pacata e serena".

"Non ho nulla contro Berna, ma sono sicuro che il nostro posto è nel canton Giura", ha dichiarato agli ospiti bernesi il sindaco autonomista Winistörfer, subentrato in giugno al collega di partito Maxime Zuber. "Per garantire la parità di trattamento", il municipale dell'Entente jurassienne ha annunciato che inviterà le autorità giurassiane a visitare Moutier.

Il sindaco ha rammentato la propria determinazione e quella della maggioranza del Municipio di impegnarsi a favore del congiungimento con il Giura. Il Consiglio esecutivo bernese, dal canto suo, ha ribadito il proprio attaccamento a Moutier.

"Siamo venuti per tastare il polso della popolazione, a meno di otto mesi da un voto che determinerà il futuro della città", ha detto la presidente del governo bernese Beatrice Simon, dopo una riunione dell'esecutivo cantonale svoltasi nella cittadina.

"Vogliamo fare in modo che il voto del 18 giugno si svolga nel rispetto di tutte le parti", ha aggiunto la consigliera di Stato, rivolta alla stampa. "La nostra posizione è chiara: Moutier ci sta a cuore", ha dichiarato il suo collega Bernhard Pulver.

La visita segue di poche settimane un'operazione condotta agli inizi di settembre da due consiglieri di Stato bernesi, che hanno distribuito cioccolatini e volantini alla stazione di Moutier. Quest'azione aveva provocato l'indignazione delle autorità giurassiane, secondo cui si tratta di un "atto di propaganda".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE